Serie A2 femminile - La presentazione della tredicesima giornata

Serie A2 femminile - La presentazione della tredicesima giornata

Ultima giornata del girone d'andata di Serie A2, che stabilirà definitivamente il tabellone per la Coppa Italia.
Girone A
Il turno si apre alle 18 con il derby sardo tra Sardegna Marmi Virtus Cagliari e Nuova Icom San Salvatore Selargius. Cagliari non perde in casa dal 25 ottobre, ma ha vinto solamente due delle ultime sei partite giocate. Al contrario, Selargius non vince in trasferta da oltre due mesi, ma ha interrotto una striscia di tre sconfitte consecutive nell'ultimo turno contro Basket Stars. In caso di vittoria, la Virtus ha la possibilità di agganciare in classifica le rivali dirette. Sarà l'esordio per Silvia Nativi, arrivata in settimana a Cagliari dopo aver iniziato la stagione in A1 a Roseto.

Stesso orario, altro derby: si affrontano Normatempo Italia Pallacanestro Torino e Tecno Engineering Moncalieri. Le padrone di casa sono già certe della qualificazione alla Coppa Italia, ma può anche salire dal quarto al terzo in caso di arrivo a pari punti con Costa Masnaga o a tre con anche San Giovanni Valdarno. Scenari che passano comunque da un successo non scontato, dopo che Moncalieri ha interrotto la sua striscia negativa nell'ultimo turno battendo Salerno. Una sfida particolare soprattutto per Elisabetta Penz e Ilenia Cordola, entrambe cresciute nel settore giovanile di Moncalieri. Partita da ex anche per Elisa Pasero, Elena Giordano e Cecilia Albano.

Polisp. A.Galli Basket ospita Autocenter Arese Basket Foxes (ore 18). San Giovanni Valdarno ha bisogno di una vittoria per mantenere la terza posizione in vista della Coppa Italia, ma non può guadagnare posizioni a causa dell'ultima sconfitta nello scontro diretto contro Costa Masnaga. La squadra di Garcia punta a rimanere imbattuta in casa contro un'avversaria reduce da due successi esterni consecutivi. Giussano sta trovando una buona continuità di rendimento, e chiuderà certamente il girone d'andata tra le prime otto. Partita da ex per Ilaria Bernardi, protagonista con la maglia delle Foxes nella scorsa stagione con oltre 13 punti di media a gara (17.4 fino a questo momento).

In serata in campo Salerno Basket '92 e USE Rosa Scotti Empoli (ore 19.30). Le ospiti puntano al sesto successivo consecutivo per proseguire la striscia positiva che ha cambiato completamente volto alla stagione, mentre Salerno cercherà un successo interno che manca dalla prima giornata. Empoli è una delle squadre più in forma della categoria, anche grazie al rendimento in crescita di Liga Vente. La lettone viene da due partite consecutive da almeno 20 di valutazione, compresa l'ultima da 15 punti e 11 rimbalzi contro Viterbo. Il confronto sotto canestro sarà con Anna Denes, in doppia doppia di media dopo undici partite giocate. 

Domenica alle 18 la sfida tra Milano Basket Stars e Jolly Acli Basket Livorno. Sarà la prima partita sulla panchina di Livorno per Luca Andreoli, subentrato in settimana nel ruolo di head coach. Per l'ex allenatore di Costa Masnaga sarà un esordio in trasferta contro un'altra squadra con un record di 4-7, appena fuori dalla zona playoff. Basket Stars punta alla quarta vittoria stagionale in casa, dove non perde dal 18 novembre. Coach Peraro può puntare su Tayara Madonna, che ha esordito una settimana fa contro Selargius e ora sfida il suo passato. Nella scorsa stagione, la playmaker brasiliana ha chiuso con 11 punti e 4.6 assist di media proprio con la maglia di Livorno.

Sempre alle 18, Terme Salus Ants Viterbo ospita CLV-Limonta Costa Masnaga. In caso di vittoria, le ospiti si guadagnerebbero il primo posto al giro di boa, in virtù dello scontro diretto favorevole con Sanga Milano, che riposa in questa giornata. Per Costa Masnaga è stato fondamentale il successo nell'ultimo scontro diretto con San Giovanni Valdarno, in cui la protagonista principale è stata ancora Marta Moscarella con 20 punti e 14 rimbalzi. Viterbo è ferma all'ultimo posto solitario e all'unica vittoria conquistata lo scorso 26 ottobre, ma nelle ultime partite giocate in casa è stata competitiva fino alla fine anche contro avversarie di alta classifica.

Girone B
Si parte sabato alle 18.30 con la sfida tra Nuova Pallacanestro Treviso e Alperia Basket Club Bolzano. Entrambe le squadre vengono da una vittoria nel recupero infrasettimanale, molto importante per motivazioni differenti. Treviso ha interrotto una striscia di nove sconfitte consecutive, mentre Bolzano si è guadagnata la matematica qualificazione alle Final Eight battendo Alcamo. Le ospiti possono ambire anche alla terza posizione in caso di successo e di sconfitta di Umbertide, ma si troveranno di fronte una squadra più in fiducia rispetto alle ultime settimane. Partita da ex per Alessia Egwoh, a Treviso nel 2022/23. 

Alle 19 Mooneygo Basket Girls ospita Ecodent Alpo. La squadra allenata da Nicola Soave può ancora ambire al primo posto in ottica Coppa Italia, ma dipende dal risultato di Matelica. L'undicesimo successo consecutivo sarebbe in ogni caso un risultato da sottolineare per Alpo, che fa visita a una squadra in cerca di punti per rimanere in zona playoff. Ancona ha interrotto una striscia di due vittorie perdendo nell'ultimo turno sul campo di Bolzano, ma in casa riesce spesso ad avere un rendimento migliore.

Alle 20 in campo E-Work Faenza e Halley Thunder Matelica. Le ospiti hanno bisogno di una vittoria per certificare il primo posto a metà stagione, dopo aver certificato la partecipazione alle Final Eight nel recupero contro Ragusa. Quella di martedì è stata una delle migliori prestazioni stagionali di Matelica e in particolare di Chiara Bacchini, autrice di 28 punti. Dall'altra parte, Faenza è in un momento particolarmente complicato, sia per le quattro sconfitte di fila che per il recente infortunio di Julia Bazan. L'ex di serata è Iliyana Georgieva, a Matelica nel 2023/24. La nazionale bulgara è andata sempre in doppia cifra nelle ultime sette partite giocate.

Chiudono il sabato Solmec Rhodigium Basket e Futurosa iVision Trieste (ore 20.30). Le due squadre sono appaiate in classifica a quota 6 punti, con Rovigo particolarmente alla ricerca di una vittoria per chiudere una striscia negativa che va avanti dal 22 novembre. Trieste ha riposato nell'ultimo turno, ma aveva precedentemente vinto un recupero infrasettimanale in casa contro Cus Cagliari. In quell'occasione si era messa in evidenza la classe 2009 Marisol Bazzara, autrice di 18 punti. Parlando di prodotti del settore giovanile di Futurosa, sarà una partita speciale sia per la triestina Nicole Leghissa che per Ema e Nina Stavrov, ora in forza a Rhodigium.

Domenica alle 18 PF Umbertide ospita A.S. Vicenza. Dopo la sconfitta contro Treviso nel recupero infrasettimanale, Umbertide ha bisogno di una vittoria per rimanere al terzo posto, con la qualificazione alle Final Eight già garantita. La squadra di Staccini viene da due ko consecutivi e sta fronteggiando qualche problema di infortuni, ma in casa ha perso solamente una volta contro Matelica. Al contrario, Vicenza ha trovato solo una delle sue quattro vittorie in trasferta, e anche nell'ultimo turno si è imposta in casa contro Rovigo. Con l'indisponibilità di Giorgia Amatori nelle ultime uscite, Laura Del Sole sta trovando più spazio come regista di Umbertide, e di fronte troverà Erica Degiovanni in un buonissimo momento di forma. 

Alla stessa ora la sfida tutta siciliana tra Sicily By Car Golfobasket Woman e Passalacqua Ragusa. Alcamo è una delle squadre più in forma del momento, anche se nell'infrasettimanale contro Bolzano è arrivata una sconfitta a interrompere una striscia di tre successi consecutivi. Anche Ragusa è scesa in campo in settimana, perdendo sul campo di Matelica e abbandonando le ultime chance di qualificazione alla Coppa Italia. Partita da ex per Matea Nikolic, che ha debuttato in Serie A1 con la maglia di Ragusa nel 2023/24. L'ala macedone di formazione italiana sta viaggiando a 12.5 punti e 7.1 rimbalzi di media nella sua prima stagione con Golfobasket.