Serie A1 femminile - La presentazione della dodicesima giornata

Serie A1 femminile - La presentazione della dodicesima giornata

Al via il girone di ritorno del campionato di Serie A1 con la dodicesima giornata.
Si parte sabato alle 20.45 con l'anticipo tra People Strategy Panthers Roseto e Famila Wuber Schio (FLIMA). Le due squadre si affronteranno anche tra due settimane in Coppa Italia, avendo chiuso il girone d'andata in ottava e prima posizione. Schio viene dalla bella vittoria in Eurolega contro Praga e vuole arrivare a undici successi su undici in campionato, striscia aperta proprio con il 76-52 dell'opening day contro le Panthers. Roseto si è presa le Final Eight con la sua prima vittoria in trasferta una settimana fa contro Brixia, ma è soprattutto al PalaMaggetti che sta costruendo le sue fortune in una stagione finora piuttosto positiva, anche per l'atteggiamento mostrato contro le big. 

Domenica alle 15 in campo Alama San Martino di Lupari e Dinamo Banco di Sardegna Sassari (FLIMA). Le padrone di casa vengono da cinque sconfitte consecutive e hanno chiuso l'andata fuori dalle prime otto per la prima volta dal 2013-14, il primo anno nella massima categoria. Sassari non vince in trasferta dal 19 ottobre, e arriva a San Martino dopo aver riposato nell'ultimo turno. All'andata la Dinamo aveva vinto 76-64 grazie ai 19 punti sia di Debora Carangelo che di Kourtney Treffers, due delle tre giocatrici in doppia cifra di valutazione media dopo dieci partite giocate. Dall'altra parte spicca sempre Liz Scott, la quinta migliore di tutto il campionato in questa metrica statistica (21.8).

Alle 18 La Molisana Magnolia Campobasso ospita RMB Brixia Basket (FLIMA). La Magnolia punta a cancellare subito l'eliminazione dall'EuroCup e la precedente sconfitta in campionato contro Geas, arrivata sempre in casa. Brixia non ha ancora mai vinto in trasferta, e l'ultima sconfitta interna contro Roseto è costata la possibilità di accedere alla Coppa Italia. La squadra di Zanardi è cambiata notevolmente rispetto all'87-37 dell'andata, quando non c'era ancora Tagliamento, ma le migliori erano state Winkowska e Togliani, due delle protagoniste principali fino a questo momento. La playmaker italiana è l'ex di serata, avendo giocato a Campobasso dal 2021 al 2023. 

Allo stesso orario in campo O.ME.PS. Battipaglia e Umana Reyer Venezia (FLIMA). La Reyer viene dalla vittoria in Eurolega contro DVTK, in cui è tornata a disposizione Mariella Santucci dopo tre settimane di assenza. La playmaker della nazionale ha avuto subito un grande impatto, con 13 punti, 4 assist e diverse giocate decisive. Battipaglia affronta la terza delle prime tre della classifica in giornata consecutive, un calendario particolarmente complicato per una squadra che non vince dall'8 novembre. Occhi puntati ancora su Anaya Peoples, che nel 74-50 dell'andata aveva fatto registrare la prima delle sue cinque doppie doppie con 11 punti e 10 rimbalzi.

Sempre alle 18 si affrontano Autosped G BCC Derthona e Geas Sesto San Giovanni (FLIMA). Dopo cinque vittorie nelle ultime sei giornate, Derthona ha la possibilità di agganciare in classifica le rivali dirette, che all'andata si erano imposte 65-56. La squadra di Cutugno non perde in casa dal 26 ottobre, ma Geas viene da un bel successo in trasferta contro Campobasso e punterà a riscattarsi dopo l'eliminazione dall'EuroCup. Sarà la prima volta da avversaria a Tortona in una gara ufficiale per Beatrice Attura, protagonista della promozione e del primo anno in Serie A delle piemontesi. Partita da ex anche per Caterina Dotto e Anastasia Conte dall'altra parte.