Pazzesco in Spagna: TRE supplementari, il Barcelona batte il Baskonia

19.12.2025 23:31 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Pazzesco in Spagna: TRE supplementari, il Barcelona batte il Baskonia
© foto di FC Basket

Che partita in Spagna! La partita tra Barcelona e Baskonia è uno spettacolo: i Blaugrana vincono alla fine del terzo tempo supplementare, e lo fanno con un Kevin Punter senza senso. Lo statunitense chiude con 43 punti, miglior prova personale in carriera, quarta miglior prestazione per punti segnati nella storia di EuroLeague. Coach Xavi Pascual aveva avvertito che questa sarebbe stata la sfida più difficile per i catalani, e i fatti gli hanno dato ragione. Oltre alla prova leggendaria di Kevin Punter, il Barça ha beneficiato dei contributi di Thomas Satoransky (16 punti), Will Clyburn (12 punti, prima di uscire per infortunio), Darío Brizuela (11) e Willy Hernangómez (10), riuscendo a spuntarla in una maratona fisica e mentale terminata 134-124.

Fin dalla palla a due, l'inerzia del match è sembrata favorevole al Baskonia, capace di chiudere il primo tempo in vantaggio (47-53) e resistere ai tentativi di rimonta dei padroni di casa per oltre trenta minuti. La squadra di coach Galbiati è stata trascinata da un immenso Markus Howard, autore della sua miglior gara stagionale con 33 punti, ben coadiuvato da Timothe Luwawu-Cabarrot (26 punti) e Khalifa Diop (14 punti e 4 rimbalzi).

Nel quarto periodo, una tripla di Dario Brizuela ha regalato il primo vantaggio ai blaugrana, ma dopo i tiri liberi di Nicolás Laprovittola e gli sforzi a rimbalzo di Joel Parra , è stato ancora Markus Howard a segnare la sua sesta tripla della serata per il 97-97, mandando la sfida ai supplementari. La girandola degli overtime ha visto un primo tempo supplementare caratterizzato dagli errori al tiro di Nicolás Laprovittola e Trent Forrest , che hanno prolungato ulteriormente la contesa. Nel secondo tempo supplementare, con il Barcellona apparso visibilmente a corto di energie, il Baskonia ha cercato di approfittare della stanchezza avversaria, ma è salito in cattedra ancora una volta Kevin Punter. La guardia americana ha giocato minuti di onnipotenza cestistica per trascinare la squadra al terzo supplementare; qui, l'inerzia storica della sua prestazione ha dato al Barça la spinta definitiva per dominare gli ultimi cinque minuti e chiudere l'incontro con un successo epocale.