A2 - Per l'Unicusano Avellino trasferta impegnativa a Cividale dalla Gesteco

A2 - Per l'Unicusano Avellino trasferta impegnativa a Cividale dalla Gesteco

Nell’ultimo turno esterno dell’anno, prima di Natale, l’Unicusano Avellino Basket affronta la complicata trasferta di Cividale contro la United Eagles Basketball. L’anno passato i biancoverdi s’imposero al PalaGesteco grazie ad una super performance nel finale di Federico Mussini. La gara di questa sera, palla a due ore 20.00, si prevede come avvincente tra due squadre ben strutturate. Cividale ha iniziato la stagione aggiudicandosi la Supercoppa ed ora, nel suo costante percorso di crescita, mette nel mirino la possibilità del grande salto. Le due formazioni sono reduci da una settimana intensa. Se Avellino ha potuto lavorare con dedizione dopo il successo riportato su Forlì, i friulani sono reduci dalla doppia trasferta Pistoia – Rimini. Nell’infrasettimanale contro i romagnoli la UEB è uscita sconfitta 74-67. Avellino tenterà di esprimere la sua solita pallacanestro, cercando di tenere a bada il talento, l’energia e le individualità della United Eagles Cividale.

L’AVVERSARIO Il giocatore più rappresentativo ed interessante della formazione friulana è senza ombra di dubbio Francesco Ferrari. Nazionale Azzurro e protagonista dell’oro conquistato con la formazione Under 20, gli manca davvero poco per il grande passo. Potenziale atletico da Eurolega, dove quasi certamente lo vedremo a breve. La squadra, ben allenata da coach Pillastrini, ha qualità tecniche ed energia attraverso la presenza del talentuoso Redivo e Freeman sotto i tabelloni. Dopo un avvio stentato cresce Martino Mastellari, altro punto di forza del roster.

I NUMERI Avellino ritrova Grande, ma soprattutto ha un Lewis reduce dai 25 punti realizzati contro Forlì. Gli irpini segnano 80.0 punti di media con il 53.0% da due, il 38.0% da tre ed il 75.0% ai liberi. 16.5 punti sono gli assist di squadra. Freeman con 14.1 punti di media è il miglior realizzatore friulano, di una squadra che mediamente porta in doppia cifra anche Ferrari, Redivo e Mastellari. Ferrari è il miglior rimbalzista con 6.7 palloni catturati di media, mentre Mastellari e Marangon sono gli specialisti del tiro da fuori. Sono 77.7 i punti realizzati per gara dai friulani.

GESTECO CIVIDALE Marangon, Freeman, Ferrari, Rota, Cesana, Berti, Redivo, Amici, Mastellari, Ferrari, Brizzi, Ignjatovic Coach: Pillastrini UNICUSANO AVELLINO BASKET Zerini, Lewis, Chandler, Mussini, Grande, Fianco, Costi, Donati, Pini, Cicchetti, Dell’Agnello Coach: Di Carlo ARBITRI Alessandro Costa, Alessandro Tirozzi, Vincenzo Agnese.
DIRETTA STREAMING Il match potrà essere seguito su LNP Pass a partire dalle ore 19.50. I tifosi biancoverdi potranno seguire la gara al Cinema Partenio, Sala 2, al costo di 3,50 €. Differita Sportchannel214