LBF A1 Radio Mercato #15: a Crema vai in scena una grande conferma

Dal minibasket alla serie A1: il percorso del capitano di Crema appena confermato è di quelli straordinari e commoeventi
23.06.2022 17:21 di Eduardo Lubrano Twitter:    vedi letture
LBF A1 Radio Mercato #15: a Crema vai in scena una grande conferma

Marco Brioschi è un grande fotografo di pallacanestro, specie del femminile. Nella foto di copertina ha immortalato un tiro di Paola Caccialanza, capitano del Basket Team Crema, neo promossa in serie A1. Ma soprattutto una giocatrice che al nome di questa società storica ha davvero legato il suo nome: sono 19 anni che Paolo gioca con gli stessi colori, dal minibasket alla serie A1. Merita una standing ovation di tutto il movimento dellapallacanestr italiana perchè giocatrici, donne così se ne trovano sempre meno.

Recita il sito internet di Crema:"Nel suo palmares invidiato e per certi versi irripetibile ci sono 3 promozioni (2 in A2 e l’A1) e le 5 storiche Coppe Italia (senza contare le finali e gli ottimi piazzamenti ottenuti). Per difetto 900 presenze e 7000 punti". Beh in bocca al lupo Capitano!

All'Allianz Geas Sesto San Giovanni stanno facendo le cose in grande: dopo la società, la squadra molto interessante oggi sulla carta  - come tutte le altre va verificata sul campo ovviamente - ecco che anche in panchina arriva una novità di assoluto valore. L'assistente allenatore di Cinzia Zanotti sarà Stefano Vanoncini

Nato a Bergamo nel 1964, Vanoncini ha iniziato la carriera di allenatore nel Treviglio, prima di vivere numerose esperienze, come head coach o come vice, sulle panchine di società maschili di serie A, A2, B1, B2 e C Gold, tra le quali Vigevano, Napoli, Jesi, Barcellona Pozzo di Gotto, in due periodi diversi con Montegranaro (con cui ha ottenuto la promozione nella massima serie), Reggio Calabria, Varese e, negli ultimi due anni, Pescara.

Oltre alle esperienze con i club, Vanoncini è anche stato nel coaching staff della nazionale maschile Under 16 al Campionato Europeo del 2007.

Madeleine Garrick dall'Australia, classe '92, 1 metro ed 80 sarà la nuova guardia-ala piccola della Bruschi San Giovanni Valdarno. Giocatrice di grande esperienza e molto produttiva sarà alla sua prima volta fuori dal suo paese in una squadra di club.

E poi c'è da segnalare l'arrivo a Lucca di Quanniencia “Que” Morrison. Per la cestista di Riverdale, classe 1998, si tratta della prima esperienza in Europa dopo le cinque annate spese nel campionato universitario americano con Georgia. Alta 1,70, Morrison nell’ultima stagione ha messo in fila una media di 13,8 punti, 4,4 assist e una chirurgica precisione dalla linea dei tiri liberi come testimoniato dall’88,4% di realizzazione. Nel suo curriculum personale.