Serie B - OraSì a Fabriano, Auletta: “Energia e dedizione, dovremo lottare su ogni pallone”

Serie B - OraSì a Fabriano, Auletta: “Energia e dedizione, dovremo lottare su ogni pallone”

L’OraSì Ravenna si prepara a tornare subito in campo per la 18ª giornata di Serie B Nazionale. I giallorossi saranno impegnati in trasferta sul parquet della Ristopro Fabriano, in una sfida che si preannuncia intensa e combattuta. Coach Andrea Auletta parte dall’importanza del successo ottenuto nell’ultimo turno: “Vincere contro Ferrara è stato fondamentale. Avevamo delle defezioni, che fanno parte del gioco ma che possono togliere energia e morale. La vittoria di giovedì ci ha dato grande spinta e fiducia. Siamo stati molto bravi dal punto di vista mentale e dell’energia: l’aiuto reciproco è stata la chiave della partita. Chi era chiamato a fare qualcosa in più lo ha fatto con grande dedizione e siamo riusciti anche a limitare uno dei loro punti di forza, ovvero i rimbalzi.”

Sull’avversario di giornata: “Affrontiamo una squadra che ha inserito nel roster due giocatori di grande valore e giocheremo su un campo caldo e ostico, dove anche le squadre che hanno vinto non lo hanno mai fatto facilmente. Mi aspetto una battaglia vera: Fabriano farà di tutto per sporcare il nostro gioco e imporsi, soprattutto in casa. Vogliamo provare a portare a casa due punti non solo per la classifica, ma anche per aprire una striscia positiva: per farlo dovremo mettere in campo la stessa dedizione vista contro Ferrara e aiutarci molto come squadra.” “Fabriano è una squadra ben allenata che gioca con grande intensità tutte le partite sui 40 minuti. Lo dimostra il fatto che molti dei loro risultati siano arrivati in gare punto a punto, sia in vittoria che in sconfitta. Avrebbero potuto avere, come noi, qualche punto in più in classifica, perché si sono resi protagonisti di ottime prestazioni e hanno messo in forte difficoltà avversari di alto valore.”

Riguardo l’approccio e l’energia necessaria per affrontare una trasferta di questo tipo: “L’approccio, per la nostra squadra, è la chiave di tutto e lo abbiamo visto più volte in questa stagione. Dobbiamo lottare su ogni pallone, non regalare possessi e sacrificarci in ogni situazione. La nostra forza dovrà essere l’energia: su un campo caldo serve isolarsi da tutto e pensare solo a noi stessi per riuscire a mettere in atto il piano partita e guadagnare fiducia.” Non manca, come sempre, un pensiero ai tifosi giallorossi: “È giusto menzionare, come sempre, i nostri tifosi, in particolare i Leoni Bizantini, perché ogni volta ci fanno sentire il loro calore. Giovedì hanno potuto vedere il cuore che la squadra ha messo in campo e anche in trasferta non ci fanno mai mancare il loro supporto.”