A2 F - L'andata si chiude a Umbertide, Vicenza chiamata a una grande partita
Ultima partita del girone d'andata per l'A.S. Vicenza, che domenica alle 18 sarà sull'ostico parquet di Umbertide per i 40minuti che chiudono il 2025, con l'auspicio di un 2026 che dia ancora più soddisfazioni.
Le biancorosse arrivano alla sfida contro le umbre reduci dalla bella vittoria ai danni di Rovigo: con ritrovata consapevolezza, ora Peserico e compagne devono guardare alla classifica con l'obiettivo di migliorarla. La squadra si trova nel gruppone (al sesto posto, a pari merito con Ancona, Alcamo e Cagliari) e deve dare continuità di risultati per scrollarsi di dosso queste squadre e puntare a risalire, anche se non sarà facile (Ragusa, quinta, è distante ben sei punti).
“Quella contro Umbertide sarà sicuramente una sfida tosta” ha detto Amy Jakpa verso la sfida contro le umbre “Affrontiamo una squadra solida e ben organizzata, che conosciamo bene. Da parte nostra stiamo lavorando con continuità per mantenere un atteggiamento positivo e per crescere, soprattutto negli aspetti in cui possiamo fare meglio. L’obiettivo è scendere in campo concentrate e dare il massimo per migliorare come squadra”.
Umbertide è nel gruppo di testa, con sedici punti, ma ha perso entrambe le ultime due partite (ad Alpo, nello scorso weekend, e in settimana a Treviso nel recupero dell'ottava giornata). Ci sarà da aspettarsi quindi una squadra che ha voglia di invertire subito il trend negativo e saranno quaranta minuti molto difficili.
Curiosamente, le statistiche delle due squadre differiscono di molto poco: in queste prime undici giornate, le umbre hanno segnato 25 punti più di Vicenza (circa 2 di media in più a gara) e incassato in egual misura (entrambe 662 punti subiti). Umbertide è meglio nel pitturato, mentre Vicenza ha percentuali da tre più alte; a rimbalzo le beriche sono sensibilmente meglio, ma dovranno invece limitare le palle perse (tra i punti di forza di Umbertide).
La guardia Sorrentino, con i suoi 15 punti di media e i 33% dalla distanza, è il principale pericolo per la difesa biancorossa; le fanno eco, nel pitturato, Gianangeli e Baldi, giocatrici che mettono sul piatto tanti punti e rimbalzi. Attenzione poi alle scorribande di Del Sole e dell'ex della partita, Amatori. Tomasoni, Paolocci e Bartolini completano le rotazioni.