Serie B - La Virtus Siena chiude in bellezza il 2025: vittoria a Genova
La Virtus Siena rialza la testa e chiude il 2025 in bellezza espugnando Genova con una prova di forza importante. Due punti fondamentali in trasferta raccolti dai rossoblu sia per la classifica che per il morale. Buona partenza della Stosa che inizia la gara con incisività e, guidata dai canestri di Morciano, si porta in vantaggio 12-5. Nella parte centrale del quarto il punteggio si blocca per diversi minuti, con entrambe le squadre che riescono a essere più determinanti nella metà campo difensiva che in quella offensiva. A sbloccare di nuovo la gara ci pensa ancora Morciano, con una tripla che vale l'allungo della Virtus che chiude la prima frazione in vantaggio 17-9.
Punteggio bloccato anche in avvio di secondo quarto, con errori da una parte e dall'altra. Con una aggressività difensiva importante la Stosa riesce a dare una prima spallata alla partita allungando sul 28-10. Alla metà del quarto una tripla di Brescianini sblocca i padroni di casa dal campo, ma la Virtus continua a mantenere saldamente il ritmo della partita nelle proprie mani. Sul finire del quarto l'attacco dei genovesi alza il ritmo, ma i rossoblu sono bravi a mantenere i nervi saldi e la doppia cifra di vantaggio. I canestri finali di Crocetta valgono il vantaggio Virtus 40-25 a metà gara.
In avvio di terzo quarto partono meglio i padroni di casa che, stringendo le maglie in difesa e riuscendo a trovare canestri veloci in contropiede, tornano sotto la doppia cifra di svantaggio (38-45). Incassato il colpo la Stosa prova a reagire: due triple di Morciano e Calvellini danno ossigeno ai rossoblu, che prendono di nuovo un vantaggio consistente. Nel finale Calvellini e Pintus si rispondono da tre punti: la tripla del genovese manda le squadre all'ultimo riposo sul 57-43 Virtus. Nell'ultima frazione la Stosa controlla il punteggio, ricacciando indietro i tentativi di rimonta di Genova. I padroni di casa però non mollano e tornano ancora sotto la doppia cifra di svantaggio, provando il tutto per tutto nel finale. I ragazzi di coach Evangelisti però tengono duro e, con una buona gestione dei possessi finale, portano a casa la vittoria 75-66.
SEAGULLS GENOVA - STOSA VIRTUS SIENA 66-75
(9-17; 25-40; 43-57)
GENOVA: Venga 14, Ferri 9, Brescianini 16, Spallarossa ne, Biaggini, Caversazio 2, Pintus 3, Zini 6, La Marca, Petrovic 1, Fantino 3, Diakhate 12. All. Piastra
STOSA VIRTUS: Braccagni 10, Redaelli 6, Costantini 3, Calvellini 9, Morciano 19, Gianoli 12, Bartelloni, Guerra 10, Cini, Crocetta 6. All. Evangelisti