Serie B - Dinamica Gorizia sconfitta in volata da Amica Chips Mantova

Serie B - Dinamica Gorizia sconfitta in volata da Amica Chips Mantova

Il Gaucho e l’Hombre Masquerado. Con 50 punti in due su 79 totali di Mantova Boudet e Verri, quasi divisisi due quarti a testa, hanno deciso a favore dei virgiliani il vis a vis contro la Dinamica sancendone l’aggancio sul terzo gradino del podio. Per i goriziani, comunque ancora avanti per la differenza canestri, un finale da mangiarsi mani e piedi avendo avuto a più riprese l’opportunità di spezzare a loro vantaggio l’equilibrio che ha caratterizzato un match in cui, comunque, sono stati quasi costantemente al comando avendo con Micalich la tripla della possibile vittoria a tre secondi dalla sirena.
Pillole di match. La Dinamica parte decisa grazie soprattutto a un intenso Ius e mantiene sempre un leggero vantaggio fino al primo mini-riposo (13-19). Amica Chips riparte con il piede sull’acceleratore e piazza un superbo parziale di 13-0 firmato in larga parte da Verri. Nemmeno il tempo di analizzarlo che Gorizia risponde a sua volta con un contro-parziale di 10-0 per un equilibrio che porterà le squadre sul +6 ospite (34-40).

L’inizio del terzo quarto non cambia inerzia alla gara almeno fino a una fantasmagorica tripla dall’angolo di Perin per il 46-54 a -3.50. Voglia di fuga goriziana frenata ovviamente da Verri e Boudet per la nuova parità a -1.40 con cui praticamente si inizia l’ultimo giro di waltzer. La Dinamica riesce sempre a mantenere un quasi impercettibile vantaggio tra i due e i quattro punti non sfruttando, però, un paio di ghiotte occasioni per staccare l’Amica Chips che con Boudet dalla lunetta rimette il naso avanti a -1’58” sul 73-72. Perin realizza soltanto due dei tre liberi a sua disposizione, Boudet in entrata non perdona mentre a cronometro fermo Giacchè fa 1/2 per l’effimero pareggio che a -1’02” la tripla fronte-canestro di Barbieri manda all’aria. Dopo il time out di coach Tomasi la Dinamica non sfrutta la rimessa in zona d’attacco ma rimane in piedi grazie a Ius. Sbaglia la conclusione Barbieri, la Dinamica punta al bersaglio grosso ovvero alla tripla del sorpasso probabilmente definitivo ma Micalich, spesso fondamentale nei momenti decisivi, lo manca per il sospiro di sollievo della Tea Arena e la delusione dei sempre presenti supporters goriziani.

STINGS MANTOVA - DINAMO GORIZIA 79-77
(13-19 34-40 56-58)
STINGS: Boudet 27, Verri 23, Barbieri 14, Peralta 6, Aguirrezabala 3, Pettovello 3, Ziviani 3, Bortolotto 0, Pasquino 0, Ciorciari ne, Devincenzi ne, Fabi ne. Allenatore Romero.
DINAMO: Ius 23, Giacchè 19, Perin 15, Fall 8, Colli 6, Peresson 3, Sara 2, Micalich 1, Sertic 0, De Biasi ne, Venturini ne. Allenatore Tomasi.
NOTE: TL 11/16 – 14/22; 2P 19/33 – 21/38; 3P 10/42 – 7/25. RIMB 44-41.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.