FIBA World Cup 2027 Qualifiers. Verso la doppia sfida Italia-Gran Bretagna

 FIBA World Cup 2027 Qualifiers. Verso la doppia sfida Italia-Gran Bretagna

Un back to back decisivo per la qualificazione al Mondiale 2027. La doppia sfida contro la Gran Bretagna si prospetta cruciale per gli Azzurri, che giocheranno a Newcastle upon Tyne sabato 27 febbraio (ore 20.30 italiane, diretta Sky Sport e DAZN) e a Livorno lunedì 2 marzo (ore 19.30, diretta Sky Sport e DAZN). Per l’ingarbugliato e imprevedibile Gruppo D è già tempo di match determinanti: la prima “finestra” ha riservato una vittoria e una sconfitta a tutte e quattro le pretendenti, che conservano intatte le velleità di conquistare uno dei tre posti a disposizione per accedere alla seconda fase. L’Italia ha iniziato il proprio percorso con un passo falso a Tortona contro l’Islanda (76-81) sorprendendo poi tutti con la vittoria in trasferta (81-82) a Klaipeda e centrando la prima vittoria di sempre in Lituania in gare ufficiali.

Gli Azzurri tornano a Livorno tre anni dopo: è del 23 febbraio 2023 l’ultima apparizione al Modigliani Forum con la vittoria sull’Ucraina 85-75 (Mannion 28, Spissu 21) nel percorso di qualificazione al Mondiale 2023. Fu sold-out con oltre 8.000 spettatori in un impianto caldissimo e capace di supportare la squadra per tutti i 40 minuti. Le aspettative per il 2 marzo sono le medesime, in una città che vive il basket in maniera viscerale ogni weekend attraverso le due formazioni locali Libertas (A2) e Pielle (B Nazionale).
Sarà la seconda volta di sempre per l’Italia al Modigliani Forum. L’ottava complessiva nel capoluogo labronico dal 1976 con i primi sei match, tutti amichevoli, giocati al PalaAllende (oggi PalaMacchia).

In grande crescita negli ultimi anni, la Gran Bretagna è oggi una delle realtà che, in Europa, ha fatto registrare grandi progressi nonostante alcune difficoltà a livello di Federazione. La squadra di coach Marc Steutel, allenatore anche dei Newcastle Eagles, avrebbe potuto essere a punteggio pieno dopo la prima finestra ma è incappata nella serata di gloria di Ignas Sargiunas. Dopo aver chiuso il primo tempo avanti 51-38 alla Copper Box Arena di Londra ed essere ancora in vantaggio 87-80 a 9 secondi dal termine del match, i britannici hanno subito tre triple consecutive negli ultimi secondi dal playmaker del Rytas finendo per perdere 88-89. Pochi giorni dopo è arrivata la vittoria a Reykjavik 84-90 grazie ai 16 punti (e 8 assist) della Guardia di Milano Quinn Ellis (assente contro la Lituania…) e i 22 del “veneziano” Carl Wheatle. I precedenti parlano di 4 partite giocate e 4 vittorie per l’Italia, l’ultima delle quali a EuroBasket a Milano l’8 settembre 2022, giorno in cui morì la Regina Elisabetta. Prima volta in assoluto a Newcastle upon Tyne (Vertu Motors Arena, 2.800 posti) per gli Azzurri, che tornano a giocare nel Regno Unito dopo 24 anni, ovvero dal +58 (39-97) di Coventry contro l’Inghilterra nelle qualificazioni a EuroBasket 2003.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.