Amedeo Della Valle, il 38 di valutazione di Della Valle a Milano eguaglia il suo massimo in carriera in Serie A
La Germani Brescia centra la quarta vittoria consecutiva espugnando il campo dell’EA7 Emporio Armani Milano nel big match di giornata, chiuso con il punteggio di 81-90. Si tratta della sesta vittoria esterna su otto partite per i biancoblu, che eguagliano Milano al secondo posto della classifica fuori casa, dietro solo alla Virtus Bologna. Protagonista del successo è Amedeo Della Valle, autore della sua miglior prova stagionale con 31 punti, 8 falli subiti, 5 rimbalzi e 7 assist, prestazione che gli permette di salire al terzo posto nella classifica marcatori del campionato con una media di 18.3 punti a partita.
Per la guardia bresciana quello di Milano è il sesto "trentello" in carriera nel massimo campionato, dopo i record di 34 punti segnati a Treviso nel 2021/22, i 33 contro Milano nei playoff 2024 e i 32 a Varese con Reggio Emilia. Gli altri exploit da trenta o più punti risalgono alle annate 2015/16 a Trento e 2021/22 nei quarti di finale playoff. Il 38 di valutazione siglato in questo weekend eguaglia inoltre il suo record personale assoluto nel campionato italiano, già raggiunto nella sfida citata contro Treviso di tre stagioni fa.
Oltre ai traguardi realizzativi, Della Valle guida attualmente la classifica della valutazione dell'intera Serie A con una media di 21.3. Il primato del capitano biancoblu certifica il dominio statistico della Germani Brescia in questa categoria, dato che occupa l'intero podio della lega davanti ai compagni di squadra Miro Bilan (21.2) e Jason Burnell (19.1). Nella classifica marcatori, il numero otto bresciano resta all'inseguimento dei soli Christian Vital di Tortona (19.6) e Jahmi'us Ramsey di Trieste (19.2).