Slovenia, il rinforzo per Doncic arriva dai Lakers: Jaxson Hayes verso il passaporto
La Slovenia è pronta a un rinforzo per la sua Nazionale. Dopo aver naturalizzato Anthony Randolph, Josh Nebo e Jordan Morgan, è prossimo a ottenere il passaporto Jaxson Hayes, compagno di squadra di Luka Doncic ai Los Angeles Lakers. Il centro 25enne aveva da tempo avviato il processo per l'ottenimento della cittadinanza, e secondo Basket News ora è vicino ad essere completato. Potenzialmente Hayes potrebbe vestire la maglia della Nazionale slovena con Doncic tra luglio e agosto durante la qualificazione ai Mondiali FIBA.
Hayes sta viaggiando a 6.4 punti e 3.9 rimbalzi in 18 minuti di media a partita in questa stagione con i Los Angeles Lakers. Il primo contatto con Doncic è avvenuto lo scorso febbraio, quando Doncic è stato ceduto dai Dallas Mavericks ai Los Angeles Lakers. Ottava scelta al Draft NBA del 2019, Hayes vanta già 405 gare NBA alle spalle con medie in carriera da 6.8 punti e 3.9 rimbalzi in 17 minuti. La Federazione di basket slovena era alla ricerca di un giocatore che potesse rappresentare la Nazionale sul lungo termine, e considerando l'ancora giovane età, Hayes era il profilo adeguato.
"Le gare internazionali sono molto diverse. Penso che per lui, se dovesse accedere, avendo questa connessione e questa chimica con Doncic, sarebbe incredibile", ha detto il coach dei Lakers JJ Redick. Ricordiamo che Anthony Randolph ha fatto parte della squadra che ha vinto l'oro nel 2017 agli Europei, Mike Tobey è stato centro titolare alle Olimpiadi del 2020, EuroBasket 2022 e ai Mondiali 2023. Mentre Alen Omic ha giocato lo scorso EuroBasket al posto di Nebo, che alle prese con gli infortuni ha saltato l'appuntamento.