Italbasket fermminile: l'Italia torna a casa con quattro vittorie su cinque

Anche col Senegal la formazione italiana ha indossato il suo abito migliore trasformando la partita in un allenamento di alta qualità
17.03.2026 20:56 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Italbasket fermminile: l'Italia torna a casa con quattro vittorie su cinque
© foto di FIBA

Senegal - Italia 35 ad 85 a San Juan di Porto Rico, sede del girone B di qualificazione al Mondiale di Germania del prossimo settembre. La Nazionale chiude con quattro vittorie in cinque partite ed ha confermato ancora una volta la sua crescita.
Perchè le partite che hanno un esito scontato, vista la diversità dei valori tecnici in campo, vanno vinte appunto sul campo, e bisogna farlo con autorevolezza e determinazione, elementi che ha una squadra forte. E l'Italia adesso lo è. C'è stato sdpazio per chi ha giocato meno nelle altre quattro gare ma come ci ha detto Mariella Santucci nell'intervista esclusiva che ci ha rilasciato - la trovate cliccando qui - non s'è visto un calo di attenzione e determinazione nel cercare di imporre il proprio gioco.

Le Azzurre hanno trasformato la partita in un allenamento di alta qualità e come tale hanno rispettao l'avversaria e sè stesse. Concetto, quello del rispetto, molto caro a coach Capobianco. Che da qui a settembre sarà chiamato a scelte importanti per aggiungere qualità al roster. Prima di tutto la valutazione sull'reinserimento di Matilde Villa che sfortuna ha voluto privare dell'Europeo di bronzo a giungo scorso, ma che scalpita per tornare ad indossare la maglia azzurra e noi con lei non vediamo l'ora di ammirarla con la Nazionale.

Si torna da Porto Rico con la felicità di un risultato storico perchè l'Italia giocherà un Mondiale dopo 32 anni dal'ultima volta e per la sesta volta nella sua storia, col miglior piazzamento, quarto posto, che risale all'edizione del 1975 in Colombia.
Siamo certi che le giocatrici Italiane sapranno crescere ancora da qui al 3 settembre quando a Berlino prenderà il via la rassegna iridata: le sedici squadre saranno divise in quattro gironi. Le prime di ogni raggruppamento passeranno direttamente ai quarti di finale, le seconde faranno uno spareggio con le terze. Il 21 aprile conosceremo i gironi.