Mercato

Boston Celtics, lo scambio di Anfernee Simons è sempre più improbabile

Boston Celtics, lo scambio di Anfernee Simons è sempre più improbabile
© foto di nba.com

Considerato da molti come un semplice asset di mercato per una squadra dei Celtics che in tanti immaginavano in difficoltà a inizio stagione, Anfernee Simons ha invece ribaltato le aspettative: le sue prestazioni lo hanno portato a essere inserito nel gruppo in lizza per il premio di Sesto Uomo dell’Anno, mentre Boston si è rivelata sorprendentemente una vera contender, come riportato da Gary Washburn del Boston Globe. Il talento realizzativo di Simons non è mai stato messo in discussione. Tuttavia, dopo anni da protagonista in una Portland in piena ricostruzione, restavano dubbi sulla sua capacità di adattarsi a un contesto vincente. Lo stesso giocatore ha ammesso che quelle perplessità lo hanno accompagnato e lo hanno costretto a rivedere il modo in cui giudica le proprie prestazioni.

«La sfida è stata proprio questa: entrare in una situazione nuova, con un ruolo diverso, e riuscire comunque a essere efficace. Devi trovare il tuo modo di avere impatto all’interno di ciò che ti viene richiesto», ha spiegato. «Sei abituato a pensare che, se non segni, hai giocato male. Ora la mentalità cambia: magari non fai tanti punti, ma difendi bene, prendi buone decisioni… devi riconoscere quando hai fatto tutto il possibile per aiutare la squadra a vincere nel tempo in cui sei stato in campo».

Nonostante Boston debba ancora prendere decisioni importanti sul roster in ottica futura, l’inserimento perfetto di Simons nel sistema di Joe Mazzulla ha ridotto la sensazione che possa essere ceduto entro la deadline. Brett Siegel di ClutchPoints ha dichiarato che sarebbe sorpreso se alla fine venisse scambiato. Simons, però, preferisce concentrarsi sul presente piuttosto che sulle voci di mercato. «Voglio solo avere la possibilità di vincere», ha detto. «Tutti sognano un titolo, anche se non tutti sono destinati a conquistarne uno. L’importante è mettersi nella miglior posizione possibile per provarci. È tutto ciò che desidero per la mia carriera: arrivare alla fine senza rimpianti, qualunque sia il percorso».

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.