Fortitudo e obiettivo promozione, De Vico: «C'è il passo per provarci»
Niccolò De Vico è stato il migliore per la Fortitudo Bologna nel successo interno contro Pistoia. "Era ora, sono contento per ieri ma stavo lavorando bene già da un po', ora devo tenere il ritmo e cercare continuità", dice intervenuto a Sport Club su E-Tv, come riportato da Bologna Basket. "Venivo da uno stop complicato e lungo, ma dal primo giorno qui a Bologna tutti mi hanno aiutato per l'inserimento, e grazie a questo sto dando una mano alla squadra. Sono al sessanta? Settanta per cento? Ogni tanto a inizio gioco c'è qualche fastidio, ma è tutto normale. Più che altro era problema di ritmo, se non giochi lo perdi, non riesci ad entrare nel sistema. Non è stato semplicissimo e scontato, ma con l'aiuto di tutti sto cercando di fare del mio meglio".
Caja ha trovato un giocatore importante per le rotazioni
"Siamo in tanti, e questa deve essere la nostra forza. Non ci devono essere vittimismi, le squadre ambiziose devono essere lunghe e avere tanti protagonisti. Ci stiamo allenando molto bene, siamo in tanti, ieri mi sono fatto trovare più pronto del solito, sono contento di avere avuto minutaggi perché ogni giocatore dopo il lavoro settimanale vuole giocare, non per egoismo ma per rendersi utile alla squadra. Se ci saranno altri minutaggi del genere, ben vengano, io farò il massimo per essere pronto, e così tutti i miei compagni.
Una cosa che mi ha colpito è che io sono sempre stato un giocatore di sistema, pensavo che mi avrebbero chiesto questo, invece il coach mi ha chiesto di essere aggressivo anche in attacco. Devo riprendere confidenza con il tiro, e sono contento di come sono arrivati i punti ieri: sono stato aggressivo, ho sbagliato qualche tiro ma alla fine è andata bene".
L'energia del PalaDozza
"Le differenze tra casa e trasferta? Basta vedere le foto delle partite. In casa sembriamo calciatori che festeggiano ogni canestro come un gol, c'è un clima che ti porta energia e ti fa esultare ad ogni canestro, a battere cinque ai compagni, tutte cose che ti aiutano a vincere. Ci sono tanti campi caldi, il campionatp è equilibrato per questo, e le squadre che arriveranno in fondo proveranno a vincere il più possibile in trasferta. Noi ancora non ci siamo riusciti, ci manca continuità, abbiamo perso una partita giocata bene a Scafati dove nel finale ci è mancata un po' di lucidità”.
Il voto alla stagione e obiettivi
“Ora voto 7, dovremo arrivare a 9 per cercare di puntare al 10, se vuoi vincere questo deve essere l'obiettivo. Sarebbe bello avere in campo un 4 come Mazzola, con la sua fisicità ed esperienza, anche perchè non sarà facile recuperare il ritmo partita, per lui come per Moore. Dovremo poi essere bravi ad aiutarli nel trovare il giusto ritmo, perchè è un attimo arrivare alla fine del campionato. Arrivare alla promozione? Anche così come siamo abbiamo il passo per provarci, io sono venuto qua per questo, purtroppo mai come quest'anno ci sono tante altre concorrenti. Noi dobbiamo iniziare a vincere con continuità fuori casa e farci trovare a fine stagione nella condizione migliore".