Serie B - Con Forlimpopoli arriva la prima sconfitta interna per la Vigor Matelica

Serie B - Con Forlimpopoli arriva la prima sconfitta interna per la Vigor Matelica

Un’altra serata da dimenticare per la Halley Matelica, che incassa la seconda sconfitta in fila, la prima casalinga della stagione, andando ko contro la Chemifarma Forlimpopoli. Partita sottotono dei biancorossi, troppo giù di tono in difesa e incisivi solo a tratti in attacco. A condannare la Vigor (priva di Fea oltre che del lungodegente Eliantonio), che era comunque riuscita a rimettere in piedi la partita in un buonissimo terzo periodo, è però un blackout nel cuore del quarto quarto, che ha spento definitivamente le speranze matelicesi. Eppure la Halley aveva approcciato bene la gara: la difesa a zona dei romagnoli (anche loro con due assenze importanti come quelle di Antonio Brighi e Fin) non fa patire particolarmente i biancorossi, che trovano in Mozzi il loro faro (12 punti nel primo quarto) e scatta subito sul +7 (11-4). I fratelli Bracci, però, iniziano a prendere possesso del pitturato, confezionando tutti i primi 15 punti della Chemifarma, e pian piano l’inerzia cambia. La difesa vigorina fa acqua, Vico scalda la mano e con lui anche Benzoni, che dall’arco spinge Forlimpopoli fino al +11 (30-41 al 16’). I biancorossi tamponano le perdite prima dell’intervallo, ma che la serata sia di quelle complicate lo certifica pure la “tabellata” sulla sirena di metà gara di Vico, che fissa il punteggio sul 39-48.

Il terzo quarto è il migliore della serata per la Halley. Mariani accende i reattori, ma è soprattutto in difesa che i biancorossi cambiano marcia: il gap pian piano si riduce e sul finire del periodo la Vigor torna pure a mettere il naso avanti (61-59 firmato dal “gaucho” dalla lunetta). Nel quarto periodo la tensione sale e le percentuali calano e le due squadre viaggiano a braccetto, almeno fino al gioco da tre punti di Mariani che dà alla Halley l’ennesimo vantaggio di corto muso (67-66 a 5’ dalla sirena). Nonostante l’uscita per 5 falli di un Mozzi per lunghi tratti straripante, sembra tutto apparecchiato per un altro finale al cardiopalma dopo quello di Perugia. E invece stavolta sul più bello la Vigor si spegne: le bombe di Ruscelli e Lorenzo Brighi lanciano Forlimpopoli, la Halley è in confusione e quando anche Vico morde dall’arco ecco perfezionato il parziale di 0-11 che riporta i romagnoli oltre la doppia cifra di vantaggio (67-77 a 2’ dalla sirena). La Vigor prova a tenersi in piedi con un paio di canestri, ma i Baskers non perdono la testa e gestiscono senza rischiare nulla. Alla Halley non resta che leccarsi le ferite e riordinare le idee in vista della trasferta di Gualdo che diventa tanto difficile quanto cruciale per non perdere troppo terreno in una classifica in cui ora i biancorossi si vedono risucchiati nella pancia della zona playoff.

Così coach Trullo a fine partita: «Nei primi due quarti abbiamo difeso con poca energia, a parte i primi 3-4 minuti in cui siamo scattati avanti abbiamo subito troppo, concedere 48 punti all’intervallo non è accettabile. Abbiamo avuto una buona reazione nel terzo quarto, nel quale ci abbiamo messo qualcosa in più dietro anche alternando un po’ le difese. E le percentuali oggi non ci hanno aiutato, abbiamo sbagliato qualche canestro aperto di troppo. Di sicuro però non siamo in un buon momento, fino a dicembre abbiamo fatto buone cose, adesso siamo un po’ in calo. Anche altre squadre sono passate da periodi così, dobbiamo reagire da squadra. Ci riescono meno le cose che ci sono sempre riuscite, dobbiamo ritrovare la strada che abbiamo percorso fino a qualche settimana fa. Nonostante ciò, a metà quarto quarto eravamo ancora in corsa, poi abbiamo preso due bombe in fila e ci siamo disuniti. Qualche mese fa reagivamo a queste situazioni, ne abbiamo ribaltate diverse anche così, era una caratteristica di questa squadra. Sono cose che dobbiamo ritrovare come squadra. Ora ci aspetta una trasferta su uno dei campi più caldi del girone, quello di Gualdo, ma al di là dell’avversario dobbiamo pensare a noi: dobbiamo reagire, preparare bene il match e giocare di squadra, sperando che le percentuali ci diano una mano».

HALLEY MATELICA-CHEMIFARMA FORLIMPOPOLI 76-87
MATELICA: Marrucci 9, Pacini ne, Panzini 3, Mentonelli, Fea ne, Dell’Anna 2, Eliantonio ne, Mazzotti 10, Mariani 23, Mattarelli 10, Mozzi 19. All.: Trullo. FORLIMPOPOLI: Borciu 2, Brighi A. ne, Brighi L. 12, Ruscelli 10, Sampieri 4, Vico 23, Apparuti ne, Benzoni 11, Giudici, Fin ne, Bracci M. 10, Bracci J. 15. All.: Tumidei.
ARBITRI: Desideri, Lisotta.
PARZIALI: 21-22, 17-26, 22-13,15-26.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.