A2 F : il Campionato più bello che c'è, Girone B

Ecco le due partite sulle quali ha messo l'attenzione Federico Rinaldi e le sue osservazioni
01.02.2026 11:14 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
A2 F : il Campionato più bello che c'è, Girone B

Nuova pallacanestro Treviso 63 Ancona 79

Partita da classifica bassa ma di grande importanza. Ancona parte con sul groppone l infortunio di Pellizzari e quindi Nardoni dovrà fare gli straordinari.

Pronti via ed in campo c'è una sola squadra Ancona sembra far capire che non vale i pochi punti in classifica e mette a segno ben 31 punti nel primo tempo  con Zanetti, Bremoud e Fiorotto in evidenza, mentre le padrone di casa annaspano in attacco e in difesa fanno acqua. Così Coach Conte cambia  e sceglie la zona ,che sembra dare i suoi frutti, in  attacco Buranella e Jacquot cercano di iniziare la rimonta ma e ben poca cosa e a metà gara si va con un punteggio rassicurante per le ospiti 30 a 48..

Terzo quarto dove Treviso con Prete e Jacquot cerca di riavvicinarsi, l'unica soluzione che hanno è il tiro da tre  ma le anconetane hanno Bremoud che da tre è un fenomeno e ne mette tre di fila e ricaccia indietro le padrone di casa che sembrano alzare bandiera bianca 46 a 68. L ultimo quarto è di routine ed anche un po' bruttino, finisce 63 a 79

Treviso abbandona definitivamente i sogni di play off  mentre Ancona se gioca così può sperare di agguantarli.

MVP la solita Bremoud. Da segnalare la giovanissima Torelli.

Matelica 73 Rovigo 51

Partita interessante fra la capolista Matelica e la squadra più in forma del girone di ritorno . I primi due quarti sono di equilibrio anche se Matelica mostra la sua superiorità tecnica che si fà evidente soprattutto sotto canestro dove Pilakouta e Offor sono immarcabili. Nella ripresa quando l'incontro poteva diventare interessante Rovigo sbaglia troppi palloni e Matelica senza strafare vince i rimanenti due quarti di una partita piuttosto bruttina ma non per colpa delle padrone di casa. Non era questa la partita da vincere per le venete ma mi aspettavo molto di più, comunque le loro chance rimangono intatte. Matelica veleggia sicura in testa alla classifica.

MVP Pilakouta.Per Rovigo mi è piaciuta Leghissa