Serie B - La Climaway Monopoli a Messina per tornare a vincere

Serie B - La Climaway Monopoli a Messina per tornare a vincere

Seconda trasferta consecutiva in Sicilia per la Climaway Basket Monopoli. Al Palatracuzzi di Messina la sfida è ai padroni di casa della Basket School che, sul parquet amico, hanno dimostrato di essere una compagine assai temibile. Palla a due alle 18 di domenica 1 febbraio al Palatracuzzi di Messina. Arbitri della gara Paolo Filesi di Chiaramonte Gulfi (RG) e Giuseppe Catania di Barcellona Pozzo di Gotto (ME). Gli uomini di coach Ponticiello devono far fronte alla prima serie da due sconfitte consecutive in questa stagione. Le prestazioni contro due squadre importanti come Ragusa e Matera sono state buone ma non sufficienti a conquistare i due punti; pertanto in riva allo Stretto occorre invertire la tendenza al cospetto di una formazione comunque da non sottovalutare. Per farlo, il tecnico monopolitano avrà già a disposizione il nuovo acquisto Sirakov, che potrà quindi subito essere una pedina importante nello scacchiere delle rotazioni biancoverdi. 76-62 il punteggio della gara d’andata, in occasione della quale la Climaway fu protagonista di un’ottima prestazione difensiva e, grazie soprattutto al parziale di 22-12 del terzo quarto, portò comodamente a casa la vittoria con ben quattro uomini in doppia cifra.

La formazione di coach Sidoti è a quota 16 in classifica, in piena zona playoff, ma viene a sua volta da due sconfitte consecutive contro Matera e Rende, dopo l’exploit compiuto nel giorno dell’Epifania con il prestigioso scalpo della capolista Ragusa in una delle più belle partite della stagione. La squadra ruota attorno ai due lunghi Chakir e Warden (29 punti e 15 rimbalzi di media in due) ma il miglior realizzatore della squadra (oltre 15 punti a gara) è l’ala Riccardo Vinciguerra, che ne ha messi ben 32 nella partita contro Rende con anche 6 rimbalzi e 2 assist. Play titolare il capitano Busco, eroe della vittoria contro Ragusa, e giocano minuti importanti i vari Iannicelli, Marinelli e Lo Iacono. Squadra da prendere con le pinze, quindi, come sottolinea coach Ponticiello: “Messina è forse la squadra che gioca il basket più completo a livello tattico tra le squadre che abbiamo affrontato. Sarà una partita difficile, ma noi dobbiamo continuare sulla strada delle prestazioni che, con una maggiore attenzione ai dettagli nei finali di partita, potevano portarci due vittorie in due scontri diretti”. 

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.