Serie B - L’Assigeco vola in Sicilia: trasferta ad Agrigento per due punti importanti

Serie B - L’Assigeco vola in Sicilia: trasferta ad Agrigento per due punti importanti

La partita casalinga contro San Vendemiano ha lasciato l’Assigeco Piacenza a bocca asciutta, e la formazione veneta di coach Campanella ha così prolungato a tredici la striscia di vittorie positive. Coach Simone Lottici può comunque ritenersi parzialmente soddisfatto: nei primi due quarti, i biancorossoblu mettono in campo un’ottima pallacanestro, salvo poi faticare nel secondo tempo contro la difesa a zona della Rucker. Non bastano i 29 punti di un grande Lorenzo Calbini, ma per l’Assigeco è già tempo di rialzare la china nella trasferta del PalaMoncada contro la Moncada Energy Agrigento. Il match avrà luogo alle 18:00 di questa domenica 1 febbraio, e coach Lottici è pronto a d affrontare una sfida che può nascondere importanti insidie per i suoi Lupi: “Ci attende una partita molto complicata, rispetto alla partita di andata Agrigento è una squadra profondamente rinnovata e di grande valore, che adesso sta facendo dei buoni risultati giocando una buona pallacanestro. Non credo che il fattore campo sposti eccessivamente gli equilibri, ma bisognerà essere determinati per quaranta minuti: sappiamo di non potergli concedere nulla perché altrimenti saranno bravi ad approfittarsene”

Domenica ve la siete giocata fino alla fine, ma alla fine San Vendemiano ha portato a casa i due punti. Quali sono le tue impressioni a freddo sul match?
“I ragazzi hanno giocato un’ottima partita, nonostante il momento di difficoltà avuto nel quarto periodo. Sappiamo che San Vendemiano gioca una pallacanestro molto fisica, contro la difesa a zona abbiamo preso dei buoni tiri che però non sono entrati. Fino a domenica non avevamo ancora incontrato una difesa di quel tipo, che dopo il primo passaggio passava alla difesa a uomo. Questo ci ha portato a perdere ritmo, oltre al fatto che è arrivata in un momento della partita in cui la squadra era a corto di energie. Ci tengo a sottolineare l’assoluto merito della squadra di San Vendemiano nel portarsi a casa i due punti in palio”.

Sconfitta a parte, nel primo tempo si è comunque vista una squadra che in attacco girava bene, soprattutto grazie all’apporto di Calbini. Può essere l’aspetto positivo da cui ripartire nelle prossime sfide di campionato?
“Sicuramente la fase offensiva di domenica è un aspetto del quale siamo soddisfatti, specialmente nel primo tempo il gioco offensivo nel primo tempo aveva un’ottima fluidità e il giusto ritmo. Dobbiamo però essere in grado di portare avanti questo tipo di pallacanestro per 40 minuti, senza intestardirci nel palleggio. Tuttavia, ho visto degli aspetti positivi anche a livello difensivo: nel primo tempo li abbiamo tenuti a 39 punti e c’è stata grande partecipazione al rimbalzo da parte di tutti. Purtroppo abbiamo concesso qualcosa in più nel secondo tempo, forse anche per colpa delle poche energie rimaste. Ovviamente Calbini coi suoi 29 punti ci ha dato una grande mano e sta dimostrando di essere un grande giocatore per la categoria. Deve continuare così e ha ancora grandi margini di miglioramento”.

Come affrontate la settimana di allenamento dopo una sconfitta?
“L’affrontiamo con grande voglia di rivalsa e determinazione, perché la classifica è ancora tutta da definire, considerando anche il fatto che abbiamo una partita in meno rispetto alle squadre che ci precedono di due punti. Come ho detto ai ragazzi, con la determinazione e la mentalità messa in campo domenica possiamo fare grandi cose. Se invece pensiamo di poterci adeguare tutto diventa più difficile”.

MONCADA ENERGY AGRIGENTO
Dopo un difficile inizio di campionato, la società della Moncada Energy Agrigento ha concluso alcune operazioni di mercato con l’intento di risollevare le sorti di una squadra che durante l’estate aveva importanti ambizioni. La formazione allenata da coach Devis Cagnardi ha recentemente goduto di una striscia di tre vittorie consecutive, salvo poi arrendersi nella scorsa giornata di campionato nella difficile trasferta di Treviglio. Il roster della squadra è piuttosto diverso da quello che ha affrontato l’Assigeco a settembre, e ora può contare su un backcourt composto dal playmaker Matteo Zampogna, arrivato qualche settimana dopo il match di andata a Piacenza, e Alberto Conti, che dal suo arrivo a fine novembre sta viaggiando alla surreale media di oltre 25 punti a partita. Il reparto ali è composto da Lorenzo Querci, ex capitano Assigeco al primo anno in Sicilia dopo quattro stagioni in biancorossoblu, e la bandiera Albano Chiarastella, simbolo del club con oltre quattrocento presenze. Sotto canestro vedremo l’esperto pivot Bryce Douvier, arrivato a novembre dal campionato lettone e altro colpo di mercato che testimonia l’impegno della società nel tentare di risalire la classifica. Per fare rifiatare gli esterni, dalla panchina escono il play classe 2003 Matteo Cagliani e l’esperto ex-Rieti Kenneth Viglianisi, mentre a dare il cambio ai lunghi ci saranno Giulio Martini e Federico Grani, che daranno centimetri e fisicità alla second unit. Completa il roster il giovane classe 2005 Raimundo Orrego. Il match di andata si è concluso con la vittoria di Piacenza per 79 – 70, una partita inizialmente equilibrata che i Lupi hanno saputo indirizzare sui giusti binari dominando nel terzo quarto e gestendo poi il vantaggio nell’ultima frazione di gioco.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.