Serie B - Benacquista Latina-Jesi: al Palasport di Cisterna in palio punti pesanti

Serie B - Benacquista Latina-Jesi: al Palasport di Cisterna in palio punti pesanti

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket si appresta a tornare sul parquet in occasione della giornata 24 del campionato di Serie B Nazionale, quando i nerazzurri affronteranno il team marchigiano della General Contractor Jesi. La palla a due è fissata per domenica 1 febbraio 2026 alle ore 18, sul parquet del Palasport di Cisterna di Latina.

I pontini si presentano all’appuntamento forti di 32 punti in classifica, che valgono attualmente la quinta posizione, con una gara in meno disputata a causa del rinvio del match con Chiusi, non giocato nel turno precedente per impraticabilità di campo e che verrà recuperato prossimamente. Davanti a Latina ci sono la Luiss Roma a quota 34 e il terzetto composto da Virtus Roma, Pielle Livorno e Juvecaserta a 38.
 In questa fase della stagione, ogni partita assume un peso specifico sempre maggiore e la Benacquista è ben consapevole dell’importanza di capitalizzare il più possibile, soprattutto negli incontri casalinghi. Capitan Pastore e compagni hanno lavorato in settimana con grande concentrazione e intensità, potendo contare anche sul rientro in gruppo di Ilario Simonetti, tornato ad allenarsi con i compagni.

Sul fronte opposto, la General Contractor Jesi arriverà a Cisterna con grande determinazione e voglia di riscatto. La formazione marchigiana guidata da Coach Ghizzinardi è reduce da due sconfitte, maturate però contro avversarie di vertice come Virtus Roma e Pielle Livorno, e scenderà in campo con l’obiettivo di conquistare punti preziosi. Attualmente decima in classifica con 20 punti, Jesi è una squadra il cui valore va ben oltre la posizione occupata: per qualità del gioco espresso e profondità del roster può competere con chiunque, come dimostrano le vittorie ottenute su campi difficili come quelli della Luiss Roma e di Piombino, oltre alla gara persa di un soffio a San Severo.

I marchigiani fanno del tiro dalla lunga distanza una delle proprie armi principali: con il 38% complessivo sono la miglior squadra del girone B in questa statistica. In particolare, Santiago Bruno e Kristinn Palsson rappresentano due vere e proprie minacce dall’arco, con percentuali rispettivamente del 44,4% (in 22 gare disputate) e del 42,9% (in 19 presenze). bNel roster della General Contractor figurano anche due volti noti al pubblico nerazzurro: Marco Di Pizzo, che ha vestito la canotta di Latina nella stagione 2019/20, e Fabrizio Piccone, in nerazzurro nel campionato 2020/21, entrambi agli ordini di Coach Gramenzi. La gara d’andata, disputata al PalaTriccoli di Jesi lo scorso 5 ottobre, si era conclusa con il successo della Benacquista Assicurazioni Latina Basket per 75-82, ma il tempo trascorso e il momento della stagione rendono la sfida di domenica tutta da vivere.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.