Reyer Venezia, Neven Spahija: "Solidità e forza mentale anche in emergenza"

Reyer Venezia, Neven Spahija: "Solidità e forza mentale anche in emergenza"

L’Umana Reyer torna a concentrarsi sul campionato e lo fa con il morale alto dopo la convincente vittoria di mercoledì in BKT EuroCup contro il Cedevita Olimpia Lubiana. Sabato 31 gennaio, alle ore 20.00, gli orogranata saranno di scena al PalaDesio per affrontare l’Acqua S. Bernardo Cantù nella 18ª giornata della Serie A Unipol. La partita sarà trasmessa in diretta su LBATV. Le parole della vigilia di coach Neven Spahija:
«Con pochi giorni per preparare la gara abbiamo dovuto organizzare il lavoro in modo diverso: era fondamentale studiare Cantù ma anche recuperare energie. Credo che siamo riusciti in entrambe le cose. Scenderemo in campo con lo stesso gruppo dell’ultima uscita e con la stessa mentalità: solidità mentale e fisica. Cantù è una squadra valida, con un roster migliore di quanto dica la classifica. Il cambio in panchina ha dato una scossa, come dimostra il successo esterno a Reggio Emilia, un campo complicato. Ci aspetta una partita impegnativa». La Reyer resta in emergenza anche per la sfida di questa sera: oltre agli infortunati Bowman e Nikolic, mancherà nuovamente Horton per motivi familiari. «È ancora fuori, al momento non è con noi

Il momento delle due squadre.
La Reyer arriva alla sfida forte del quarto posto (11-4) e con l’obiettivo di dare continuità ai risultati per consolidare la propria posizione in zona playoff. Cantù, attualmente 14ª con un record di 4-12, è invece alla ricerca di punti salvezza e arriva con entusiasmo dopo il colpo esterno a Reggio Emilia (78-79), una vittoria che ha ridato fiducia all’ambiente. Si prospetta dunque una gara intensa contro un avversario che non smette mai di lottare. Le due società si sono affrontate 90 volte: Cantù è avanti 56-34 nel computo totale, mentre Venezia domina nei match casalinghi con un bilancio di 35-9. La Reyer ha vinto gli ultimi tre confronti diretti e l’ultima affermazione interna di Cantù risale al 2 febbraio 2020 (81-77). Nel match del 7 dicembre 2025, valido per la 10ª giornata, Venezia si impose 101-95 dopo aver respinto la rimonta da –21 dei lombardi. Protagonisti furono Cole (19 punti e 5 rimbalzi), Parks (14 punti e 6 rimbalzi) e Horton (12 punti e 12 rimbalzi).

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.