Vanoli Cremona a Sassari contro una avversaria inedita rispetto all'andata

Vanoli Cremona a Sassari contro una avversaria inedita rispetto all'andata

La Vanoli Basket Cremona è pronta a volare verso la Sardegna per affrontare la Dinamo Sassari nella 18ª giornata della Serie A LBA Unipol. La sfida si giocherà domenica 1 febbraio alle 16:30 al Pala Serradimigni. La squadra di coach Brotto arriva all’appuntamento con quattro punti di vantaggio sui sardi, oggi tredicesimi a quota 10. Un margine costruito anche grazie al successo dell’andata, quando Cremona rimontò e conquistò la prima vittoria stagionale al PalaRadi. Sassari proverà a dimezzare il distacco sfruttando il fattore campo, dove ha ottenuto quattro dei cinque successi stagionali. La Vanoli, dal canto suo, può contare sull’entusiasmo dell’ultima vittoria esterna, arrivata due settimane fa a Trento.

Gli avversari. Rispetto alla gara d’andata, la Dinamo ha cambiato volto, a partire dalla panchina. Dalla sesta giornata la guida tecnica è passata a Veljko Mršić, che ha subito invertito la rotta dopo un avvio senza vittorie sotto coach Bulleri. L’arrivo del tecnico croato, unito a nuovi innesti, ha ridato slancio a una squadra impegnata su due fronti: campionato ed Europe Cup. Dopo un’ottima prima fase europea, Sassari sta però incontrando più difficoltà nella seconda, con quattro sconfitte consecutive. Il roster è stato rinforzato in corsa con due volti noti della Serie A: Jacob Pullen, veterano con esperienze in diverse piazze italiane, e Riccardo Visconti, rientrato dalla Spagna.

In cabina di regia c’è Desure Buie, miglior assistman non solo della Dinamo ma dell’intero campionato (7.7 di media), oltre ai suoi 13.4 punti a partita. Dalla panchina subentra Zanelli, mentre tra le guardie restano in dubbio Nate Johnson e dovrebbe recuperare Beliauskas. Out invece Carlos Marshall Jr., fermo da dicembre. In crescita il minutaggio di Marco Ceron, ormai stabilmente in quintetto. Nel reparto lunghi Sassari schiera Rashawn Thomas e Andrea Mezzanotte come ali forti, mentre sotto canestro agiscono Nick McGlynn e Luca Vincini, quest’ultimo protagonista di una stagione in crescita che gli è valsa anche la convocazione in Nazionale. Completa il pacchetto Fadilou Seck.

Precedenti e ricordi. L’ultima vittoria di Cremona a Sassari risale al 3 marzo 2019, un match spettacolare chiuso 105-100 dopo un supplementare. Drew Crawford fu il grande protagonista con 28 punti e 12 rimbalzi, supportato da Travis Diener in doppia doppia e dalle prove solide di Aldridge, Ruzzier, Mathiang e Ricci. Per la Dinamo, allora guidata da Pozzecco, non bastarono i 18 punti di Smith, Pierre e Thomas. Ex della partita: Giovanni Veronesi ha vestito la maglia della Dinamo nella scorsa stagione, contribuendo alla salvezza con 5.6 punti di media, il 34% da tre e l’89% ai liberi. Contro Cremona segnò 3 punti al PalaRadi e 13 al Pala Serradimigni. All’andata, nella sua prima sfida da ex, chiuse con 10 punti e 4 rimbalzi in 32 minuti.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.