Demin da record: i Nets si sbloccano e fermano il declino contro Utah

Demin da record: i Nets si sbloccano e fermano il declino contro Utah
© foto di nba.com

La serata in cui Brooklyn spezza una striscia di sette sconfitte consecutive porta la firma di un rookie: Egor Demin riscrive i libri di storia NBA mettendo a segno almeno una tripla per la 34ª gara di fila, nuovo primato per una matricola, e lo fa subito, con il primo canestro dei Nets che accende il 109-99 finale contro Utah. Da lì in poi il russo gioca con una naturalezza disarmante, chiudendo con 25 punti, 10 rimbalzi e un 6/12 dall’arco che diventa il filo conduttore dell’attacco di Brooklyn, capace di punire ogni esitazione della difesa Jazz. Attorno a lui, Cam Thomas si prende il palcoscenico nel secondo quarto con una fiammata da 14 punti consecutivi, costruita tra canestri dal mid-range e viaggi in lunetta, che spinge i Nets fino al +14 sul 52-38 prima che Utah riesca a rientrare fino a un solo possesso di distanza all’intervallo. La differenza, però, si vede già a rimbalzo: Day’Ron Sharpe e Danny Wolf danno peso sotto i tabelloni e trasformano ogni pallone vagante in un’opportunità, fino a un eloquente 20-2 nei punti da secondi possessi che racconta la fame con cui Brooklyn affronta la partita.

I Jazz, dal canto loro, arrivano al Barclays Center in piena crisi, con cinque sconfitte consecutive e nove ko nelle ultime dieci, ma trovano comunque in Keyonte George un faro offensivo da 26 punti e 7 assist, ben supportato dall’impatto dalla panchina di Brice Sensabaugh e dalla doppia doppia di Kyle Filipowski (14 punti, 12 rimbalzi), mentre Ace Bailey aggiunge punti e atletismo sul perimetro.
Utah tira con un ottimo 51,2% dal campo ma paga carissimo il 7/28 da tre e soprattutto il blackout dell’ultimo quarto, chiuso con appena 5 canestri su 18 tentativi, dopo aver più volte riagganciato la gara nel terzo periodo fino all’81-81 firmato proprio da Bailey dall’arco. L’8-0 Nets aperto e chiuso dalla tripla di Jalen Wilson per il 91-83 in avvio di quarto periodo sembra il colpo decisivo, ma i Jazz tornano ancora a -2 con la schiacciata di Cody Williams. È allora che Demin e Wolf piazzano tre triple pesantissime che riportano il margine in doppia cifra sul 100-90 a 4'45" dalla fine, chiudendo di fatto la porta a ogni tentativo di rimonta.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.