Dole Rimini in Puglia alla scoperta della Crifo Wines Ruvo

Dole Rimini in Puglia alla scoperta della Crifo Wines Ruvo
© foto di Longo/Ciamillo

La Dole Rimini torna in viaggio con l’obiettivo di riprendere ritmo dopo due settimane complicate e ritrovare la brillantezza che aveva portato a otto vittorie consecutive. La sfida è una delle trasferte più lunghe della stagione: domenica 1 febbraio alle 18:00, al PalaColombo di Ruvo di Puglia, i biancorossi affronteranno la Crifo Wines, in una gara che segnerà anche l’esordio di Stefano Saccoccia. La neopromossa Crifo, dopo un avvio difficile, ha dimostrato di poter competere e ora è a soli due punti dalla salvezza diretta. La squadra di coach Rajola ha vinto quattro delle ultime sei partite, battendo in casa sia Cento che Livorno. Offensivamente Ruvo segna 76 punti di media, tira con il 34% da tre e il 51% da due, ma è ultima negli assist (13) e seconda per palle perse (14,3). In difesa concede quasi 86 punti, peggior dato della A2, e fatica a rimbalzo (34,5 totali).

Per rinforzarsi, la società ha sostituito Moody con Russ Smith, ex NBA e realizzatore di altissimo livello: quasi 16 punti nelle prime uscite, pericoloso da ogni zona del campo. Accanto a lui c’è il giovane Samuele Miccoli, già nel giro delle Nazionali giovanili, e il difensore Micheal Anumba, specialista sugli esterni avversari. L’americano Pierre Brooks è il miglior marcatore (15,9 punti, ottime percentuali), mentre sotto canestro agisce Scott Ulaneo, interno da 8 punti e 5 rimbalzi. 

Dalla panchina arrivano il play Thomas Reale, preciso sia da due che da tre, e il veterano Bernardo Musso, ancora affidabile su entrambi i lati del campo. Completano il reparto lunghi i serbi Jerkovic e Nikolic, entrambi produttivi e versatili, mentre resta da valutare il recupero di Jacopo Borra, fermo per infortunio. La Crifo Wines costruisce quasi metà dei suoi punti con i due americani e punta molto sulle transizioni veloci e sul contropiede. Rimini dovrà quindi essere rapida nel rientro difensivo e togliere ritmo ai tiratori pugliesi. In difesa Ruvo protegge l’area e varia le coperture sul pick and roll, spesso ricorrendo ai cambi grazie alla fisicità dei suoi quintetti. L’attacco riminese dovrà leggere bene queste scelte e sfruttare i mismatch che si creeranno.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.