Cantù, De Raffaele: «C’è grande desiderio di vivere per la prima volta il pubblico di Desio»

Cantù, De Raffaele: «C’è grande desiderio di vivere per la prima volta il pubblico di Desio»
© foto di Travaglioli/Ciamillo

Dopo aver ritrovato la vittoria nella trasferta di Reggio Emilia, l’Acqua S.Bernardo è chiamata a cercare continuità anche in casa. I biancoblù avranno però di fronte una delle squadre di vertice del campionato: la Reyer Venezia. Palla a due al PalaDesio alle ore 20:00 di sabato 31 gennaio.
«Mi aspetto una partita difficile e molto dura. Giochiamo contro una squadra che è stata costruita per vincere dei titoli, spero che l’importanza del loro roster possa essere per noi uno stimolo. Cercheremo di affrontare questa gara con il desiderio di competere fino alla fine, sapendo che ci aspetta una sfida lunga quaranta minuti. C’è grande desiderio per me di vivere per la prima volta il pubblico di Desio, che sono sicuro sarà una carica in più anche per i giocatori perché so quanto può essere un valore aggiunto. Noi dovremo fare di tutto, specialmente negli inevitabili momenti in cui le cose andranno meno bene, per trascinare i nostri tifosi, perché per battere Venezia non basterà fare una partita normale».

L’AVVERSARIO: VENEZIA
Coach Neven Spahija ha modellato una Reyer estremamente efficiente: Venezia vanta il miglior attacco della Serie A, guida la graduatoria della valutazione media e tira dal campo con la percentuale più alta del campionato. A questi primati si aggiungono anche il secondo posto negli assist e nei rimbalzi, a conferma di un sistema che funziona in ogni dettaglio. Nelle ultime settimane, però, il tecnico croato ha dovuto fare i conti con gli stop fisici di Stefan Nikolic e Ky Bowman, che lo hanno costretto a rivedere le rotazioni. Così, il ruolo di guardia titolare è passato a Denzel Valentine, chiamato a rilanciare il proprio talento offensivo dopo un avvio di stagione al di sotto delle aspettative. Accanto a lui agisce uno dei playmaker più affidabili della LBA, R.J. Cole, che viaggia a 14.9 punti e 4.5 assist di media, mentre Carl Wheatle completa il reparto esterni con la sua importanza negli equilibri tattici.
Il reparto lunghi è uno dei punti di forza della Reyer. In quintetto troviamo Kyle Wiltjer, miglior realizzatore della squadra con 15.5 punti a partita e la seconda miglior percentuale al tiro dell’intera Serie A, e Chris Horton, assente però nell’ultima uscita di Eurocup. Dalla panchina arrivano alternative di altissimo livello: spicca Jordan Parks, giocatore totale da 12.7 punti di media e tra i migliori della lega nei palloni recuperati. Completano la batteria dei lunghi due centri italiani di grande affidabilità come Amedeo Tessitori e Alessandro Lever. Per quanto riguarda gli esterni, il compito di dare profondità alle rotazioni ricadrà su due conoscitori esperti della categoria: Leonardo Candi e Giovanni De Nicolao, pronti a garantire solidità e continuità quando chiamati in causa.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.