mercato

Nba, Golden State può arrivare a Antetokounmpo sacrificando Jimmy Butler

29.01.2026 00:05 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Mercato Nba, Golden State può arrivare a Antetokounmpo sacrificando Jimmy Butler

I Golden State Warriors sembrano pronti a fare sul serio nella corsa a Giannis Antetokounmpo e, se necessario, a compiere una scelta dolorosa ma strategica: sacrificare Jimmy Butler per arrivare alla superstar greca. Secondo quanto riportato dall’insider NBA Jake Fischer nell’ultimo aggiornamento di Bleacher Report, la franchigia di San Francisco starebbe valutando concretamente scenari di scambio che coinvolgano Butler in direzione Milwaukee. «Abbiamo scritto che i Golden State Warriors non avevano alcun interesse a scambiare Jimmy Butler per Anthony Davis dopo la rottura del legamento crociato», spiega Fischer. «Abbiamo scritto che i Warriors avevano praticamente assicurato a Jimmy Butler che non avrebbero esplorato il mercato per una sua cessione, finché Giannis non avesse chiesto ufficialmente di andare via. E adesso siamo proprio in questa situazione».

Il punto di svolta è legato sia al grave infortunio di Butler sia alle recenti indiscrezioni su un possibile addio di Antetokounmpo ai Bucks. Fischer entra nel dettaglio: «Fino al 5 febbraio alle 15:00 ora della East Coast, quando suonerà la sirena e Giannis non sarà un giocatore dei Golden State Warriors, io continuerò a credere - e mi è stato detto - che i Warriors esploreranno ogni modo possibile per trasformare Jimmy Butler e il suo contratto, dopo la rottura del crociato che lo terrà fuori per un periodo indefinito, in Giannis Antetokounmpo». Una posizione che rappresenta un evidente cambio di rotta rispetto alle dichiarazioni del general manager Mike Dunleavy, che dopo l’infortunio stagionale di Butler aveva escluso qualsiasi ipotesi di cessione. Tuttavia, attendere il rientro di un 36enne reduce da un grave infortunio al ginocchio comporta rischi e incertezze che Golden State sembra non voler più correre.

L’idea di affiancare Antetokounmpo a Stephen Curry renderebbe immediatamente i Warriors una delle principali potenze da titolo, e Milwaukee potrebbe trovare interesse nell’operazione grazie a pedine giovani come Jonathan Kuminga. «C’è sicuramente stato un certo livello di interesse da parte di Milwaukee per Jonathan Kuminga in passato, quindi bisogna capire cosa questo comporterebbe in termini di stipendi di ritorno, perché Jimmy Butler e Giannis sono sostanzialmente un incastro salariale diretto, il che significa che altri soldi dovrebbero arrivare dai Bucks», sottolinea Fischer. «I Golden State Warriors tengono d’occhio Giannis da anni. È sempre stato il modello ideale del compagno perfetto, non Jimmy Butler. Hanno provato a prendere Kevin Durant anche un anno fa. Da quando Durant se n’è andato nel 2019, hanno sempre cercato una superstar di primissima fascia da affiancare a Steph. Giannis è sempre stato in cima alla loro lista».

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.