EuroLeague, Motiejunas verso la sostituzione: due nomi in corsa per il ruolo di CEO
I club di EuroLeague hanno deciso: Paulius Motiejunas sarà sostituito da CEO. Già da tempo, da dicembre, un pool di club si sta occupando di trovare un nuovo dirigente, con una lista iniziale di una trentina di candidati. Ora la corsa sarebbe a due: Chus Bueno da una parte, Michael Ilgner dall'altra. Ma quello che è ormai appare certo è che Motiejunas chiuderà dopo neanche tre anni la sua avventura come amministratore delegato di EuroLeague, incarico che ha preso a metà giugno 2023. In precedenza ha ricoperto diversi ruoli allo Žalgiris Kaunas.
Bueno, 56 anni, è un ex giocatore di basket, nello specifico un playmaker, prima di intraprendere una carriera dirigenziale. Ha ricoperto per 12 anni il ruolo di vicepresidente NBA per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), è stato anche direttore esecutivo della Federazione Spagnola di Pallacanestro (FEB) e segretario generale del sindacato dei giocatori spagnoli (ABP), oltre ad aver svolto altri importanti incarichi nel mondo del basket. Lo scorso febbraio è stato nominato managing director di DAZN Basketball, piattaforma globale di intrattenimento sportivo.
Ilgner, 54 anni, è passato dalla pallanuoto a una carriera manageriale. È stato membro del consiglio di gestione della società di consulenza strategica Booz Allen Hamilton e CEO della Fondazione Tedesca di Assistenza allo Sport, ha ricoperto ruoli di alto livello in Deutsche Bank, entrando come responsabile delle risorse umane e senior group director prima di diventare global head of human resources and real estate, e ha fondato la società One May Group, di cui è diventato CEO.