Serie B - Fidenza cambia: Bizzozi non è più l'allenatore. Panchina a Agostino Origlio
La Fulgor Fidenza comunica che Stefano Bizzozi non ricoprirà più l'incarico di allenatore della prima squadra e del gruppo Under 19 Eccellenza. La decisione è stata assunta di comune accordo tra club e tecnico. La Società, i giocatori e tutto lo Staff ringraziano Stefano per i brillanti risultati ottenuti alla guida delle squadre, tra cui la promozione in Serie B Nazionale e la qualificazione ai playoff nell'ultima stagione, le due qualificazioni alle Finali Nazionali Under 19, le prestigiose vittorie contro squadre di vertice e il lancio di giovani talenti nel panorama nazionale. Il suo impegno e la professionalità hanno contribuito in modo determinante alla crescita del progetto sportivo.
La guida tecnica sarà affidata ad Agostino Origlio, esperto allenatore con una consolidata carriera nelle categorie nazionali, inclusi successi in Serie B e esperienze di alto livello con squadre competitive. Cresciuto a Capo d'Orlando, dove è stato a lungo vice allenatore anche in serie Al e A2, Origlio ha allenato a Valmontone, in B, quindi a Matera e Sant'Antimo: qui, arrivato a stagione in corso ha condotto la squadra dalla zona retrocessione ai play-off. Impresa salvezza che ha ripetuto nel 2024 anche a Bisceglie. Origlio ha recentemente guidato la Nazionale italiana 3vs3. A lui il compito di proseguire il percorso della squadra, mentre il gruppo Under 19 sarà affidato ad Andrea Marallo.
Le parole del Presidente Orlandi: "Una decisione sofferta, dolorosa, visto anche il profondo legame personale con coach Bizzozi. Con lui abbiamo raggiunto risultati incredibili in questi anni, grazie anche ad una piena condivisione strategica di quello che è il nostro obiettivo, legato alla valorizzazione dei giovani. Ci siamo sentiti lunedì, come facciamo sempre il giorno dopo ogni partita: ho percepito in lui un senso di stanchezza molto forte. A quel punto ci siamo detti che separarsi fosse la cosa migliore, per il bene della Fulgor. Vogliamo la salvezza: l'auspicio è che questo cambio possa dare la scossa che serve.
«Origlio è un profilo di esperienza, che conosce benissimo la categoria. Da subentrato è già stato capace di raggiungere l'obiettivo salvezza con altri club. Anche lui ama lavorare con i giovani".