Mercato

Reggio, il GM Sambugaro: «Possiamo andare oltre la salvezza. Mercato? Tutto è possibile»

28.01.2026 10:20 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Reggio, il GM Sambugaro: «Possiamo andare oltre la salvezza. Mercato? Tutto è possibile»
© foto di Rossi/Ciamillo

Il GM della Unahotels Reggiana Marco Sambugaro interviene dopo la sconfitta casalinga con Cantù. "Dopo un'eccellente prima metà di gara, soprattutto nel terzo quarto, ma anche dopo, siamo stati veramente negativi, specie sotto l'aspetto mentale, e soprattutto non siamo stati aggressivi", dice alla Gazzetta di Reggio. "Si è rivista una squadra fragile? Non credo sia questo, ora, il punto. Contro i brianzoli ci siamo guardati troppo allo specchio dopo il primo tempo, ci siamo detti: come siamo belli, come siamo bravi. Non deve più succedere. Al contrario dobbiamo digrignare i denti per quaranta minuti su quaranta, martellare l'avversario ogni secondo. D'ora in poi non dovremo più permettere a chi ci affronta di ritrovare fiducia o rientrare da una situazione di svantaggio. Ma giocare la nostra pallacanestro dalla palla a due alla sirena. Io guardo a oggi, e dico che sono stati aggiunti elementi di esperienza e personalità, il gruppo è cambiato. Proprio per questo non deve più verificarsi un episodio come quello contro Cantù; non siamo stati fragili emotivamente, siamo stati superficiali".

Il rapporto con coach Priftis
Sono stati mesi non semplici in casa Reggio Emilia, e Sambugaro risponde a una domanda circa il suo rapporto con coach Dimitris Priftis in un'annata di grandi cambiamenti: "Più che buono, ma con tanto confronto. Il non conoscerci, all'inizio, ha richiesto i suoi tempi di adattamento. Come in tutte le squadre si discute, con totale rispetto reciproco ma, soprattutto, identico scopo: andare avanti insieme per raggiungere l'obiettivo primario, la salvezza, e poi guardare più in alto. Su questo l'identità di intenti è totale", dice Sambugaro, che sugli obietti aggiunge: "Sono la matematica e la classifica a dirci che, una volta ottenuta la permanenza in serie A, si può pensare ad altro. Il nostro potenziale suggerisce altro? Assolutamente sì. E direi che la squadra lo ha dimostrato nelle ultime partite prima di Cantù. Ripeto, non dobbiamo più essere superficiali, neanche per un minuto e contro nessuno".

Si parla di mercato
Da inizio stagione Reggio Emilia è intervenuta già diverse volte. Prima con JT Thor, poi con Stephen Brown e infine con Riccardo Rossato dopo che l'esclusione della Trapani Shark lo ha reso svincolato. Sambugaro non chiude all'ipotesi di ulteriori rinforzi: "Abbiamo ancora tesseramenti a disposizione, quindi tutto è possibile. Oggi siamo soddisfatti così e non ci stiamo guardando intorno. Se dovesse rendersi necessario sappiamo che abbiamo margini".

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.