EuroLeague Women | ZVVZ USK Praha vs Famila Schio, diretta streaming
Trasferta in casa delle campionesse d'Europa per il Beretta Famila Schio, che fa visita a ZVVZ USK Praha nella quinta giornata della seconda fase a gironi di EuroLeague Women (mercoledì alle 19, diretta YouTube EuroLeague Women). Dopo la bella vittoria di una settimana fa contro Girona, la squadra di Víctor Lapeña ha la possibilità di qualificarsi per i play in con una giornata d'anticipo.
Schio è attualmente quinta nel gruppo E, con lo stesso record sia di Bourges che della stessa Praga, ma dopo il 99-78 dell'andata un'altra vittoria nel confronto diretto garantirebbe un vantaggio non più colmabile con una giornata rimanente. Al contrario, le padrone di casa possono qualificarsi in caso di vittoria e di sconfitta di Bourges contro Galatasaray giovedì sera, mentre sarebbero certe dell'eliminazione con una sconfitta e il contemporaneo successo delle francesi. Per le orange invece sarebbe in ogni caso tutto rimandato allo scontro diretto in casa contro Bourges all'ultima giornata, ma una vittoria in trasferta consentirebbe vive le chance di secondo posto e di conseguente certezza di un posto alle Final Six, avendo ribaltato il doppio confronto con Girona.
Praga è una squadra molto diversa rispetto a quella che aveva chiuso il 2025 con una netta sconfitta al PalaRomare. La principale differenza è il ritorno di Brionna Jones, che ha debuttato solamente a gennaio ma ha avuto subito un impatto sotto canestro nelle prime due vittorie dell'anno. Occhi puntati anche su Bridget Carleton, che due settimane fa ha battuto il record di triple in una partita di Eurolega con un 9/12 da tre punti contro Flammes Carolo. Dall'altra parte, Jessica Shepard arriva in un momento di forma strepitoso al confronto diretto con Jones: la numero 32 di Schio viene da una prestazione da 31 punti, 11 rimbalzi e 39 di valutazione contro Girona. In assenza di Cecilia Zandalasini, ci sarà ancora più attenzione della difesa su María Conde, che tornerà per la prima volta da avversaria alla Kralovka Arena.