Dalla Francia: AS Monaco nel caos tra debiti, sanzioni e stipendi non pagati

27.01.2026 12:20 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Dalla Francia: AS Monaco nel caos tra debiti, sanzioni e stipendi non pagati
© foto di Degaspari/Ciamillo

L'AS Monaco è nel caos. Dalla Francia arrivano importanti notizie sul club del Principato. Oltre alle questioni di campo - la scorsa settimana due ko contro Stella Rossa e Real Madrid - è la precaria situazione economica a scuotere le fondamenta dell'AS Monaco, con il club che starebbe attraversando una crisi senza precedenti. Il presidente Aleksej Fedorycsev, ancora bloccato nelle difficoltà di accesso alle proprie liquidità, sta cercando disperatamente soluzioni alternative per mantenere a galla quella che dovrebbe essere la corazzata più ricca del basket francese. A complicare un quadro già teso è arrivata la scure dell'EuroLeague: una multa record da 300.000 euro e, soprattutto, il blocco del mercato in entrata. Una sanzione che ha impedito di rinforzare la squadra e ha fatto sfumare l'ingaggio di Cory Joseph, finito all'Olympiacos dopo un mese senza giocare partite, lasciando il club con un'immagine danneggiata e sotto la minaccia concreta della LNB di esclusione dai playoff per il mancato pagamento della Luxury Tax.

Rischio rottura - La tensione finanziaria si è inevitabilmente riversata all'interno dello spogliatoio, portando i giocatori a un punto di rottura con la dirigenza. La fiducia è ai minimi storici a causa dei ritardi cronici nel pagamento degli stipendi, tanto che una minaccia di sciopero ha rischiato di far saltare la partita contro il Gravelines-Dunkerque lo scorso 13 gennaio. Per tamponare l'emergenza, il club ha provveduto al saldo della mensilità di novembre per una parte del roster utilizzando conti esterni a quelli societari, ma la situazione resta critica: i quattro giocatori con l'ingaggio più oneroso attendono ancora parte delle spettanze di quel mese, creando un clima di profonda incertezza.

Ritardo nei pagamenti - Lo scenario attuale, alla data odierna del 27 gennaio 2026, dipinge un quadro di debiti accumulati difficilmente sostenibile. Mentre gli stipendi di dicembre 2025 non sono ancora stati versati e quelli di gennaio sono ormai in scadenza, la lista dei creditori si allunga includendo fornitori e agenti, che attendono ancora le commissioni relative addirittura alla stagione 2024-2025. Tra liquidità bloccate e scadenze imminenti, la posizione del Monaco appare ogni giorno più precaria: senza una svolta immediata, l'orizzonte del Roca Team sembra privo di schiarite, mettendo a rischio la stabilità di uno dei progetti più ambiziosi d'Europa. È notizia di questa mattina che il contratto di Mike James è stato rinegoziato e scadrà con un anno di anticipo. Altro segnale che fa pensare ovviamente male. Anche per EuroLeague sarebbe un colpo durissimo perdere il Monaco, che negli ultimi anni è stato ai vertici.