A2F: Repower Sanga pronta per la trasferta a Livorno
Nuova trasferta toscana per la Repower Sanga Milano che domani, sabato 31 gennaio alle ore 18, si recherà allo storico PalaMacchia di Livorno per sfidare il Jolly. La Sfida tra Milano e Livorno è da oltre 40 anni una classicissima per il basket italiano e anche la partita di domani promette spettacolo. Le Orange si presentano al match forti di una striscia aperta di 7 vittorie consecutive di cui l'ultima nel derby con Basket Stars e un primo posto in coabitazione con Costa Masnaga da difendere. Le livornesi a loro volta vengono da un ottimo momento con quattro vittorie nelle ultime cinque uscite e una sola sconfitta, proprio contro Costa Masnaga, arrivata per un solo punto. Le labroniche adesso al settimo posto, vogliono consolidare il proprio piazzamento tenendosi lontana dall'ottvavo posto.
Le toscane possono contare su un roster di ottimo livello che include la guardia tutto fare Marangoni che sta tenendo una media di 14 punti e 4 assist a partita; più vicino a canestro opera Allegra Botteghi 14 punti e 8 rimbalzi a partita, senza dimenticare l'esperienza e la pericolosità di una veterana della categoria come Liliana Miccio, che alla 21esima stagione sta tenendo una media di oltre 11 punti a partita.
Tanti i duelli, anche statistici: il duo Marangoni-Botteghi partecipa di diritto alla gara di miglior coppia offensiva, competizione a cui sono iscritte a buon diritto anche le Orange Toffali-Marinkovic; attesa anche per la sfida tra due delle migliori playmaker per assist nel campionato con Bestagno e Marangoni ampiamente dentro la top 10 della classifica dedicata.
"Livorno è una squadra di talento che ultimamente sta dando filo da torcere a chiunque. Con il cambio di allenatore sta trovando una propria identità. Mi aspetto una partita intensa, penso che saranno aggressive e vorranno mettere in campo la loro fisicità per provare a metterci in difficoltà", spiega Alessandra Tava presentando il match. La lunga Orange ha poi parlato del momento della Repower dopo la vittoria del derby " Il derby vinto sicuramente è stata una soddisfazione ma ovviamente stiamo già pensando al match di domani. Dell’ultima partita dobbiamo portarci dietro la consapevolezza che se mettiamo in campo energia e difesa, anche se ci sono momenti difficili all’interno della partita, si possono superare. Abbiamo reagito bene alla sconfitta in Coppa Italia dove sicuramente non avevamo espresso la nostra miglior pallacanestro e abbiamo iniziato appunto bene il girone di ritorno. Penso sia necessario insistere come ho già detto sulla difesa e sulla intensità in entrambe le metà campo. Se prendiamo energia dalla fase difensiva anche trovare fluidità in attacco risulta più semplice."