Aquila Trento, qualificazione ai playoff di EuroCup: ora occorre blindare la quarta posizione

30.01.2026 10:00 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Aquila Trento, qualificazione ai playoff di EuroCup: ora occorre blindare la quarta posizione
© foto di Mazza/Ciamillo

Un grande traguardo quello raggiunto in settimana dalla Dolomiti Energia Trentino che ha staccato ufficialmente il pass per i playoff di Eurocup. È un traguardo che mancava dal lontano 2021, quando i bianconeri approdarono alle Top 16 sfiorando i quarti, ma è soprattutto una "prima volta" assoluta con l'attuale format della competizione. Attualmente quarta nel Gruppo B con un solido record di 10-6, la squadra può guardare alle prossime due partite con la serenità della qualificazione in tasca, anche se l'aritmetica ha spento i sogni di gloria per le primissime posizioni. L'accesso diretto ai quarti è infatti sfumato: la capolista Bourg è ormai irraggiungibile, e il secondo posto è blindato dall'incastro del calendario delle turche. Ankara e Besiktas, appaiate a 11-5, si scontreranno nel prossimo turno e, avendo entrambe il vantaggio negli scontri diretti sull'Aquila, rendono impossibile ogni ipotesi di sorpasso al vertice.

Con le prime due piazze assegnate, il focus di Trento si sposta su un obiettivo pragmatico ma cruciale: difendere il quarto posto con le unghie e con i denti. In un torneo dove gli ottavi di finale si giocano in gara secca (appuntamento al 10 o 11 marzo), avere il fattore campo può fare tutta la differenza del mondo. Per blindare questo vantaggio, la Dolomiti Energia non può permettersi distrazioni nelle ultime due curve della regular season: la trasferta insidiosa del 4 febbraio a Chemnitz e la chiusura in casa il 10 contro Ulm - la cui sconfitta a Bourg ha regalato il pass per i playoff ndr. Bisognerà guardarsi le spalle dal ritorno del Buducnost, su cui però i bianconeri vantano il 2-0 negli scontri diretti, e proprio dai tedeschi del Chemnitz, avversario pericoloso che all'andata fu capace di violare il PalaTrento con un pirotecnico 94-105.

Mentre l'Aquila fa i suoi calcoli per il miglior piazzamento possibile, la situazione nell'altro raggruppamento inizia a delinearsi. Nel Girone A, i giochi sono fatti per la parte alta della classifica con Hapoel Gerusalemme, Bahcesehir, Baxi Manresa e Olimpia Lubiana che hanno già strappato il biglietto per la fase successiva. Resta invece incandescente la lotta per gli ultimi due posti disponibili per la post-season: una bagarre che vede coinvolta anche l'altra italiana, la Reyer Venezia, costretta a gomitare nel traffico contro Cluj, Klaipeda e Aris Salonicco per non chiudere anzitempo la sua avventura europea.

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.