Cento, Di Paolantonio: "Forlì? Un altro roster, ma noi dobbiamo pensare a noi stessi"

Cento, Di Paolantonio: "Forlì? Un altro roster, ma noi dobbiamo pensare a noi stessi"

In vista della partita di domenica 1 febbraio contro Forlì, il coach Emanuele Di Paolantonio ha risposto alle domande sulla preparazione della partita. Come è andata la settimana di allenamenti dal punto di vista fisico? Come procedono i recuperi di Devoe e Tiberti? “Siamo a metà settimana quindi è ancora presto: Gabe si sta allenando regolarmente, tra ieri e oggi ha iniziato a spingere un po’ di più; Tibe è come avevo detto in preparazione, ci vorrà un po’ di tempo ma anche lui sta lavorando normalmente”.

Cosa ti spaventa di più di Forlì? Una reazione al campionato al di sotto delle loro aspettative o il roster comunque esperto e di qualità? “Se guardiamo gli altri roster, dobbiamo essere spaventati ogni domenica, perché tutti i roster e tutti gli staff sono migliori del nostro. Dobbiamo pensare quindi a noi stessi e a tornare a muovere la classifica. Sappiamo che Forlì è una squadra che era stata costruita con un obiettivo diverso rispetto a quello per cui sta giocando oggi, ma hanno ancora 14 partite di questo campionato davanti per cambiare la stagione. Noi non dobbiamo pensare a loro ma a noi stessi”.

Pensate di essere riusciti ad incidere sull’aspetto mentale dei giocatori? “Sicuramente nelle ultime due partite non abbiamo fatto bene sotto due aspetti diversi secondo me. Domenica, a prescindere dal risultato, avremo una prova su come andremo in campo, per vedere se quello che stiamo facendo in settimana è utile o meno”.

Il trend è estremamente negativo e domenica è uno scontro diretto in trasferta. Cosa dovrete fare per provare a vincere a Forlì? “Estremamente negativo non sono d'accordo, perché non abbiamo mai sbarcato o preso 30 punti, cosa che vedete che in questo campionato può succedere ogni partita, anche a squadre che devono vincere il campionato, non come Cento che deve non arrivare ultima. Sono d’accordo però sul fatto che non stanno arrivando i risultati, perchè purtroppo poi non abbiamo portato a casa le partite, ma siamo la stessa squadra che 20 giorni fa ha battuto Rieti giocando una buona partita. Dobbiamo quindi cambiare questo mood tornando in primis a divertirci in campo, perché quando ci divertiamo siamo più belli da vedere e facciamo divertire anche chi ci viene a vedere, poi così otteniamo risultati. Continuiamo a lavorare, con gli accorgimenti che abbiamo fatto, con l’intensità che i ragazzi stanno mettendo in campo sempre da inizio anno; la domenica dobbiamo giocare con un mood diverso: questo è ciò su cui dobbiamo insistere”.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.