Marco Ramondino presenta la sfida tra Derthona e Udine

Marco Ramondino presenta la sfida tra Derthona e Udine
© foto di Ceretti/Ciamillo

Da qualche giorno Marco Ramondino non è più l'allenatore del Mitteldeuschter della Bundesliga, free agent che occupa sempre il posto di viceallenatore di Banchi nella Nazionale azzurra. Da lungo ex coach di Derthona, cinque anni che comprendono l'approdo in serie A e l'inserimento del club ai massimi livelli, e da collega di Vertemati sulla panchina dell'Italia è stato intervistato sul Messaggero Veneto per una presentazione della gara di campionato tra la Bertram e la Old Wild West di sabato (palla a due ore 18:15).

Su Tortona. "L'artefice principale è il dottor Gavio, un uomo appassionato che negli anni ha fatto investimenti importanti. Io penso di essere parte della storia della società, con cui ho vissuto stagioni importanti. Non è solo una questione di risultati sul campo, penso anche alla nuova cittadella dello sport. Quest'anno il roster è molto profondo per una squadra che non fa le coppe europee. Tortona sta meritando alla grande la posizione che occupa. Fioretti è un professioni sta stimato da tutti e un'ottima persona dal punto di vista umano."

Su Udine. "Ho grande stima di chi investe tanto in A2, proponendo sempre squadre competitive. Con l'arrivo di Vertemati è stato il salto che mancava. Ho anche grande stima di Andrea Gracis, una figura di alto livello umano. A Udine sono stati molto bravi a identificare subito qualche criticità, intervenendo sul mercato. Nonostante l'assenza di Hickey ha trovato in fretta la quadratura e sta facendo un ottimo campionato. Gioca bene e con continuità, ha automatismi interessanti e gerarchie chiare."

Che partita sarà quella di domani fra Tortona e Udine? Tortona è più profonda come roster, ha tanti giocatori in grado di interpretare più ruoli e offrire quindi più soluzioni. Udine è ben organizzata, dovrà avere la bravura di non farla giocare in campo aperto: in tal senso è importante avere fra le proprie fila un "generale" come Christon, che ho allenato proprio a Tortona e che sa come gestire il ritmo."

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.