Massimo Zanetti è il manager sportivo italiano di club più stimato. Gherardini secondo tra le istituzioni
Massimo Zanetti, Presidente di Virtus Pallacanestro, è il manager sportivo italiano di club più stimato. Nella classifica dei manager sportivi di club precede 4 big del calcio, ovvero Percassi (Atalanta), Marotta (Inter), Commisso (Fiorentina) e Saputo (Bologna). Lo rivela la classifica stilata da StageUp/Ipsos Doxa, una sorta di Auditel dello sport, compaiono dati che si riferiscono a oltre 1800 intervistati in tutto il territorio nazionale tra metà e fine novembre. Il manager dell’anno è Marotta, che combina stima e notorietà. Il più noto è De Laurentiis, davanti a John Elkann (Ferrari). Malagò è il più “famoso” e il suo successore Buonfiglio il più stimato in ambito istituzionale. Da notare come Zanetti sia anche settimo nella lista dei manager per notorietà. "Una menzione speciale al presidente della Virtus Pallacanestro Massimo Zanetti che, oltre ad essere il manager di club più stimato dagli italiani, si inserisce al 7° posto nella classifica di notorietà: è la prima volta dalla nascita di Sponsor Value Manager che questo risultato è ottenuto da un dirigente non calcistico, segnale della crescente maturità e apertura degli italiani allo sport a 360", dice Giovanni Palazzi, presidente di StageUp. 
Il commento della Virtus - "Il risultato raggiunto da Zanetti ha proporzioni strabilianti, giacché calcio, Formula 1, tennis, Olimpiadi hanno spessori di interesse inimmaginabili rispetto alla pallacanestro italiana. Il gap da rimontare era molto elevato. Questo è un dato di grande orgoglio per Virtus Pallacanestro e che non riguarda solo i risultati sportivi, per quanto prestigiosi possano essere stati. La community attorno alla V nera, che ha il suo perno su Bologna ma va ben oltre lo stretto ambito territoriale, cresce ogni giorno anche in ragione delle scelte tecniche effettuate nei tempi più recenti. La prevalenza di giovani e l’alto numero di italiani di livello, oltre alla qualità di gioco mista alla combattività, sono il marchio di fabbrica del club. E tutto ciò, unito al prestigio di Presidente e Proprietario (come testimonia la ricerca, dal titolo Sponsor Value, condotta nel range di età tra i 14 e i 64 anni), pone la Virtus Bologna in una posizione di rilievo nel panorama sportivo italiano".
Gherardini - Il presidente della LegaBasket Maurizio Gherardini è il secondo tra i manager delle istituzioni II stimato, dietro solo a Luciano Buonfiglio, presidente del CONI (69,5% dei voti uguali o maggiori a 6). In questa classifica c'è anche un decimo posto per il predecessore Umberto Gandini. 