Maza, Stavrov, Botteghi, Brossmann e Olson: quintetto di gennaio di Serie A2

Maza, Stavrov, Botteghi, Brossmann e Olson: quintetto di gennaio di Serie A2

Ecco chi sono le cinque giocatrici che si sono distinte maggiormente nell'arco del mese di gennaio di Serie A2, secondo la Lega Basket Femminile. Si specifica che, per quanto riguarda il turno tra il 31 Gennaio e l'1 Febbraio, quest'ultimo verrà inserito nelle valutazioni per i premi quintetto di Febbraio

Milagros Maza (Futurosa iVision Trieste)
Due vittorie e una sconfitta per Futurosa iVision Trieste nelle prime tre partite del girone di ritorno, arrivando a tre successi nelle ultime cinque gare. Sono cinque anche le partite consecutive in doppia cifra per Milagros Maza, protagonista con 17 punti nella vittoria sul campo di Ragusa. La playmaker argentina ha chiuso il mese a 13.7 punti, 5.7 rimbalzi, 3.7 assist e 17 di valutazione media.

Nina Stavrov (Solmec Rhodigium Basket)
Sono quattro i successi consecutivi per Solmec Rhodigium Basket, che ha iniziato il 2026 battendo Alcamo e Treviso in casa e Umbertide in trasferta. Tra le diverse giocatrici che hanno contribuito a questa striscia positiva, la più costante è stata Nina Stavrov. La classe 2004 di origine slovena ha concluso gennaio con medie di 11 punti e 7.7 rimbalzi, tirando con il 70% da punti e con un massimo di 23 valutazione contro Treviso.

Allegra Botteghi (Jolly Acli Basket Livorno)
Due vittorie e una sconfitta per Jolly Acli Basket Livorno, che ha migliorato notevolmente il suo rendimento dopo il cambio di allenatore e l'arrivo di coach Andreoli. A livello individuale spicca Allegra Botteghi, terza miglior realizzatrice del girone A. Le sue medie nel mese di gennaio sono di 18 punti, 7 rimbalzi e 27 di valutazione, con una doppia doppia da 19 punti e 10 rimbalzi nella sconfitta contro Costa Masnaga.

Patricia Brossmann (CLV-Limonta Costa Masnaga)
Tre su tre per CLV-Limonta Costa Masnaga, che nelle ultime due giornate ha fermato due squadre in grande forma, battendo Livorno sulla sirena ed Empoli in rimonta nell'ultimo quarto. Tra le protagoniste c'è sicuramente Patricia Brossmann, che ha chiuso il mese di gennaio con una doppia doppia da 21 punti e 16 rimbalzi e medie di 16 punti, 10.7 rimbalzi e 21 di valutazione.

Anna Olson (Repower Sanga Milano)
Imbattuta nel mese di gennaio anche Repower Sanga Milano, che si è imposta in due scontri diretti con Torino e San Giovanni Valdarno e nel derby contro Basket Stars. Fondamentale il contributo sotto canestro di Anna Olson, in doppia doppia nelle ultime due giornate. Per la classe 2002 medie di 12 punti, 10 rimbalzi, 2.3 assist e 20.7 di valutazione, tirando con il 57% da due punti.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.