Cleveland travolge i Lakers e rovina il ritorno di LeBron in Ohio

Cleveland travolge i Lakers e rovina il ritorno di LeBron in Ohio
© foto di nba.com

Donovan Mitchell si prende la scena con 25 punti, Jaylon Tyson ne aggiunge 20 e i Cleveland Cavaliers costruiscono nel terzo quarto il solco decisivo per travolgere 129-99 i Los Angeles Lakers, rovinando il ritorno di LeBron James nel Nord-Est dell’Ohio. De’Andre Hunter (19 punti) e Jarrett Allen, solido con 17 punti e 9 rimbalzi, completano il quadro di una squadra in fiducia, arrivata alla quinta vittoria consecutiva, la migliore striscia stagionale. Cleveland va all’intervallo avanti 57-55, ma al rientro dagli spogliatoi cambia marcia: un parziale di 42-22 nel terzo periodo, con un devastante 25-8 in cui Mitchell firma 8 punti e Tyson 7, spezza l’equilibrio e accende la serata della Rocket Mortgage FieldHouse, mentre la mano dei Cavs si scalda anche dall’arco (7/11 da tre nel quarto dopo il 6/22 del primo tempo).

Per LeBron è una notte dal sapore agrodolce: solo 11 punti in 27 minuti, la prima volta in 13 gare da avversario a Cleveland in cui non raggiunge quota 20, con un 3/10 dal campo e 0/3 da tre, nella sconfitta più pesante mai subita qui in carriera da ospite (ora è 10-3 complessivo, con due ko consecutivi).
Il momento più emotivo arriva nel primo quarto, quando durante un timeout a 7:46 dalla sirena i Cavaliers proiettano sul maxischermo le immagini dei 25 punti consecutivi segnati da James in gara-5 delle finali di Conference 2007 contro Detroit: il 41enne di Akron si commuove, ma la partita prende un’altra direzione. Dall’altra parte, Luka Doncic guida i Lakers con 29 punti in una serata complicata, segnata anche da una leggera distorsione alla caviglia sinistra che lo costringe a sei minuti di stop nel primo quarto, mentre il viaggio a Ovest dei gialloviola si aggiorna a un 3-2 che racconta bene le difficoltà di fronte a questi Cavaliers capaci, per la dodicesima volta in stagione, di toccare almeno quota 40 punti in un singolo periodo.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.