Simone Fontecchio si scalda! Season-high (23 punti), ma Miami perde contro i Magic

Simone Fontecchio si scalda! Season-high (23 punti), ma Miami perde contro i Magic
© foto di nba.com

Per Orlando ritrovare il successo era diventato quasi un’urgenza, e il breve viaggio a Miami si trasforma nel palcoscenico ideale per rimettere in moto la stagione: i Magic passa sul campo degli Heat in una sfida ad altissimo punteggio, 124-133, segnata da strappi continui e da un ritmo spesso caotico. L’avvio è tutto dalla parte dei padroni di casa, che partono forte dall’arco con Andrew Wiggins, Bam Adebayo e Norman Powell, mentre le due penalità rapide di Anthony Black e Jalen Suggs complicano i piani di Orlando. Persino il rookie Kasparas Jakucionis si prende la scena rubando un pallone dalle mani solitamente sicure di Tyus Jones, e dopo cinque minuti il tabellone recita 17-13 per Miami. Poi però si cambia: con gli ingressi di Jonathan Isaac e Tristan Da Silva il Magic alza il volume in difesa, corre in campo aperto e piazza un 16-2 che ribalta l’inerzia (21-34), mentre gli Heat faticano a trovare un vero creatore di gioco.

È dalla panchina che arriva la risposta di Erik Spoelstra, con il “colpo di calore” di Simone Fontecchio: l’azzurro, insieme a Dru Smith, ridà ossigeno all’attacco di Miami, approfittando anche dei problemi di falli di Wendell Carter Jr. e firmando 14 punti in cinque minuti, fino al 24-7 che lancia il sorpasso e porta gli Heat all’intervallo avanti 68-59, suggellato da una tripla con tabella dello stesso Fontecchio.
La ripresa, torna a sorridere ai Magic: in tre minuti Orlando ritrova gambe e convinzione, Paolo Banchero prende in mano i possessi chiave e orchestra un primo 18-7 che riapre tutto, poi le triple e l’energia del duo Da Silva–Isaac spingono un ulteriore 14-4 per il 95-85. Miami reagisce ancora una volta, sempre nel segno di un Fontecchio brillante, affiancato da Jaime Jaquez Jr e da un Adebayo preciso anche dalla distanza, fino al 19-8 che riporta il margine a sole tre lunghezze (104-107). A forza di inseguire, però, si finisce la benzina: un buon break di Suggs e il talento del trio Banchero–Black–Bane ricostruiscono la doppia cifra di vantaggio (104-121), rendendo vano il tentativo finale di Powell e consegnando a Orlando questo derby di Florida.
Boxscore: 23 Fontecchio, 22 Powell, 21p+12r Adebayo, 16 Wiggins, 13 Jaquez e Smith per Miami; 31p+12r Banchero, 26 Black, 23 Bane, 16 Suggs, 12 Da Silva, 10 Carter Jr. Massimo stagionale per Simone Fontecchio, che supera il suo season-high (di 20 punti fino a questa notte). Per l'Azzurro a referto 7/11 da due, 6/9 da tre, 5 rimbalzi, 2 assist in 20 minuti. 

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.