Randle domina, Reid punisce: Timberwolves solidi contro i Mavericks decimati

Randle domina, Reid punisce: Timberwolves solidi contro i Mavericks decimati
© foto di nba.com

A Dallas la notte racconta di un 118-105 che dice molto più del semplice margine finale: i Timberwolves si scrollano di dosso le scorie della loro striscia più buia della stagione e infilano la seconda vittoria consecutiva, guidati da un Julius Randle in pieno controllo e da un Naz Reid perfetto nel colpire i momenti chiave. Randle, contro la squadra della sua città natale, attacca il ferro, si guadagna viaggi in lunetta senza sbagliare e continua una tradizione personale fatta di grandi serate contro Dallas, mentre Anthony Edwards aggiunge la sua solita presenza offensiva in un quadro in cui Minnesota, dopo aver condotto praticamente per tutta la gara, trova sempre la risposta giusta a ogni tentativo di rientro avversario. Dall’altra parte i Mavericks si presentano in versione ridotta: fuori il numero 1 al Draft Cooper Flagg per gestione della caviglia nella prima notte di un back-to-back, ancora ai box Anthony Davis per il problema alla mano, Klay Thompson fermato dal ginocchio e Kyrie Irving mai visto in stagione dopo la rottura del crociato di marzo.

Nonostante le assenze, Dallas prova a restare agganciata con un secondo tempo di grande energia: P.J. Washington Jr. si accende dopo l’intervallo e segna tutti i suoi punti nella ripresa, Naji Marshall e Brandon Williams danno profondità alla rotazione, ma la serata al tiro – soprattutto dalla lunetta – finisce per presentare il conto, con i Mavericks che si fermano a un modesto 67% complessivo e vedono interrompersi la striscia da 20+ punti di Max Christie in una notte da 1/8 dal campo.
Il momento in cui la partita sembra poter cambiare arriva a cavallo tra terzo e quarto periodo, quando lo svantaggio, che era stato anche di 16 lunghezze, scende a otto e l’inerzia pare girare verso gli ospiti. Proprio lì, però, Reid piazza la tripla che apre un 12-3 di fine terzo quarto, poi nel quarto periodo replica con un jumper corto e un’altra conclusione pesante per spingere il punteggio sul 106-91, spegnendo definitivamente le speranze dei Mavs. Con otto rimbalzi, tre recuperi e una presenza costante nei momenti caldi, il lungo di riserva incarna alla perfezione la versione più solida dei Timberwolves, quella che Minnesota spera di portare con sé anche oltre questa mini-striscia positiva.
Boxscore: 21 Washington, 18 Marshall, 17 Williams, 14 Gafford, 11 Hardy per i Mavericks; 31 Randle, 23 Reid, 20 Edwards per Minnesota.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.