Allarme Lakers: pericoloso infortunio alla caviglia per Luka Doncic

Allarme Lakers: pericoloso infortunio alla caviglia per Luka Doncic

Mercoledì notte i Cleveland Cavaliers hanno travolto i Los Angeles Lakers 129-99, rovinando il ritorno di LeBron James nella sua città natale (qui recap e highlights). Ma la partita è presto passata in secondo piano per un episodio che ha coinvolto Luka Doncic, costretto a lasciare momentaneamente il campo dopo un brutto spavento alla caviglia nel primo quarto. Nel tentativo di tirare da tre, Doncic è atterrato male arretrando vicino alla panchina dei Cavs, in una zona dove il parquet è leggermente rialzato. La torsione della caviglia ha subito fatto temere il peggio: il giocatore ha zoppicato verso gli spogliatoi per accertamenti, salvo poi rientrare e chiudere con 29 punti, 5 rimbalzi e 6 assist in 29 minuti, tirando con un ottimo 12/20 dal campo.

A fine gara, però, lo sloveno ha ammesso che il momento lo aveva scosso e che il dolore era aumentato col passare dei minuti. «Mi sono spaventato, non è stata una bella sensazione. Riguardando il video credo di essere stato fortunato. Ora fa più male, ma ho provato a stringere i denti», ha spiegato. Il pensiero di Doncic è andato subito all’infortunio di Dru Smith, che nel 2023 si era rotto il crociato proprio su quel parquet dopo un atterraggio simile. «È la prima cosa che mi è venuta in mente. È l’unico campo fatto così, quindi smetterò di saltare in quel modo», ha aggiunto.

Anche coach JJ Redick non ha nascosto la sua irritazione, criticando apertamente la struttura del campo dei Cavaliers: «In questo palazzetto ci sono stati diversi infortuni legati al pavimento. È un pericolo per la sicurezza e non capisco perché non sia stato ancora sistemato. Puoi fare reclami formali, ma spesso non cambia nulla». Il tutto arriva in un momento delicato per Doncic, già alle prese con fastidi all’inguine che si trascina da settimane. Pur essendo il miglior realizzatore NBA con 33.6 punti di media, è anche tra i giocatori più utilizzati della lega, con oltre 36 minuti a partita. I Lakers hanno già dovuto gestire vari stop del loro leader — dalla distorsione al dito alla contusione alla gamba — e ora anche la caviglia rischia di diventare un nuovo punto critico da monitorare attentamente nel prosieguo della stagione.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.