A1F : le Dinamo Women in casa dei #fioridiacciaio di Campobasso
Un’altra sfida affascinante e, al tempo stesso, molto complessa. Ma le Dinamo Women non vogliono lasciare nulla di intentato. Prosegue il trittico di fuoco della formazione biancoblu che, dopo aver ben figurato domenica scorsa al cospetto della vicecapolista Venezia, fa ora rotta verso Campobasso, dove domenica (ore 12) sarà di scena sul parquet della terza forza della Serie A1 Femminile.
L’AVVERSARIO - Campobasso si presenta alla sfida con un roster profondo e ben strutturato, costruito attorno a un solido nucleo italiano e a un pacchetto straniere di grande qualità. Tra le azzurre spiccano Stefania Trimboli e Sara Madera, entrambe protagoniste con la Nazionale italiana nella medaglia di bronzo conquistata a EuroBasket Women. Confermate anche le giovani Emma Giacchetti, Francesca Grande e Beatrice Ceré, mentre nel reparto lunghi è rimasta Laura Meldere, lunga lettone ex Reyer Venezia, giocatrice di esperienza e presenza fisica.
Il pacchetto italiane è stato completato dagli innesti estivi di Maria Miccoli, arrivata da Venezia, e di Silvia Pastrello, ex Dinamo Women.
Talento ed esperienza non mancano nemmeno tra le straniere. Confermata Que Morrison, alla terza stagione a Campobasso e ormai una delle veterane della squadra, capace di accendere l’attacco e coinvolgere le compagne (4,2 assist di media). In estate sono arrivate alla corte di coach Sabatelli Anna Makurat, dal Geas, e Anne Simon, reduce dall’esperienza a San Martino di Lupari: due giocatrici di grande qualità e continuità, che si sono messe in evidenza nelle ultime stagioni.
Sotto le plance, per colmare la partenza di Kunaiyi, la dirigenza ha puntato sul ritorno di Reshanda Gray, già a Campobasso nel 2021/22. Lunga classe 1993 con grande esperienza anche a livello internazionale, Gray viaggia a 13,1 punti e 7,1 rimbalzi di media ed è uno dei principali riferimenti offensivi della squadra. Simon sfiora invece i 12 punti a partita ed è particolarmente pericolosa anche dal perimetro, mentre vicino a canestro Madera garantisce solidità.
Campobasso occupa attualmente il terzo posto in classifica con 22 punti, frutto di 11 vittorie in 15 gare. Arriva dalla sconfitta esterna contro Schio (67-47), stop che ha interrotto una serie di quattro successi consecutivi, comprendente anche due vittorie di grande peso contro Tortona e Venezia. Come la Dinamo, anche Campobasso ha preso parte all’EuroCup Women, fermandosi ai playoff per mano delle lituane del Vilnius.
LE DICHIARAZIONI - Coach Paolo Citrini: "Campobasso è ormai arrivata quasi al livello di Venezia e Schio, e lo ha dimostrato vincendo proprio a Venezia con un ruolino di marcia di altissimo livello. Coach Sabatelli è un punto fermo del progetto da tanti anni, hanno un grande pubblico e una squadra al top: sarà una prova difficile.
Noi però dobbiamo avere la forza di giocare la nostra partita, al massimo delle nostre possibilità. Ogni giornata può riservare sorprese e faremo di tutto, nelle ultime cinque gare, per guadagnarci i playoff: le ragazze lo meriterebbero per quanto fatto durante la stagione".
LE EX - Silvia Pastrello ha vestito la maglia delle Dinamo Women nella stagione 2024/25, totalizzando 17 presenze in campionato con 5,1 punti, 4,4 rimbalzi e 1,9 assist di media.
Anna Makurat ha invece giocato a Sassari nella stagione 2022/23, disputando un’ottima annata da 10,7 punti e 5,3 rimbalzi di media in 28 presenze, che le aveva poi permesso il passaggio alla Reyer Venezia.
L’ANDATA - Lo scorso 8 novembre, al PalaSerradimigni, nella gara valida per la 6ª giornata di campionato, Campobasso si impose per 76-68 al termine di una sfida a lungo equilibrata e giocata con coraggio dalle Dinamo Women, penalizzate dall’assenza per infortunio di Didi Richards. Ottima prestazione per Kourtney Treffers, protagonista con una doppia-doppia da 21 punti e 10 rimbalzi, mentre per Campobasso la trascinatrice fu Reshanda Gray, autrice di 23 punti e 12 rimbalzi.
DOVE VEDERLA - La gara sarà visibile in live streaming sulla piattaforma FLIMA.