Dinamo Sassari, Mrsic: "Contrastare i lunghi atletici di Cremona sarà imperativo"
Le luci del PalaSerradimigni tornano ad accendersi in vista della sfida di domenica alle 16:30, quando la Dinamo Banco di Sardegna ospiterà la Vanoli Cremona per il 18° turno della Serie A Unipol. Un appuntamento cruciale per i biancoblù, chiamati a reagire dopo le recenti sconfitte contro Reggiana, Napoli e Trieste. Di fronte troveranno una squadra solida e in fiducia, capace di costruire un ottimo avvio di stagione e oggi stabilmente in zona playoff: l’ottavo posto con 14 punti, quattro in più della Dinamo, che vuole sfruttare il fattore campo per ritrovare entusiasmo e vendicare il ko dell’andata, maturato nonostante una lunga fase di controllo del match.
L’AVVERSARIO – La Vanoli Cremona, guidata anche quest’anno da Pierluigi Brotto, ha nel playmaker newyorkese Aljami Durham il proprio riferimento offensivo: 14 punti e 3,1 assist di media. Accanto a lui brilla Payton Willis, esterno rapido e pericoloso dal palleggio, capace di colpire con continuità dall’arco (13,6 punti). Sta trovando spazio e responsabilità anche il giovane Davide Casarin, protagonista di una stagione in crescita con 11,3 punti, 4,1 rimbalzi e 3,9 assist. Sotto canestro si sta mettendo in mostra il 2004 Ousmane Ndiaye, ex Baskonia, che garantisce fisicità e presenza nel pitturato (10 punti e 7 rimbalzi). In doppia cifra anche l’ex biancoblù Giovanni Veronesi (10,2 punti, 33% da tre).
Il roster è completato dalla guardia statunitense Tajon Jones (7,7 punti), dall’ala sarda Sasha Grant, dal centro nigeriano Ike Anigbogu (con un passato NBA a Indiana), dal veterano Christian Burns, naturalizzato italiano e con esperienza in Nazionale, oltre ai giovani Filippo Galli e Simone De Gregori.
Cremona arriva all’appuntamento dall’ottavo posto in classifica (7-9 il bilancio). Nell’ultimo turno ha ceduto in casa alla Virtus Bologna (74-84) nonostante le buone prove di Willis e Jones, mentre nell’ultima trasferta ha espugnato il campo della Dolomiti Energia Trentino 94-85, trascinata dai 21 punti di Veronesi (6/8 da tre) e dai 20 di Casarin.
Coach Veljko Mrsic: "Affrontiamo una delle grandi sorprese del campionato, soprattutto per quanto fatto nella prima parte di stagione. È una squadra che gioca a ritmi alti, prende molti tiri da tre punti, in particolare nelle ultime partite, ed è molto forte a rimbalzo offensivo. Per noi sarà fondamentale contrastare questi aspetti e controllare il rimbalzo difensivo: da lì passeranno molte delle nostre possibilità di vittoria.
In settimana ci siamo allenati in buon numero: Beliauskas, se non succede nulla nei prossimi giorni, rientrerà, Johnson è ancora in dubbio e valuteremo giorno per giorno se potrà darci una mano. Con il rientro di Beliauskas saremo sicuramente più lunghi, anche Buie sta meglio, quindi potremmo avere almeno un giocatore in più a disposizione. Nelle ultime gare abbiamo cercato spesso il gioco interno e continueremo a farlo, mantenendo però il giusto equilibrio con il perimetro. Cremona ha lunghi molto atletici nel ruolo di 4 e 5, ma proveremo a far valere le nostre armi".
GLI EX - Giovanni Veronesi ha vestito la maglia della Dinamo Banco di Sardegna nella stagione 2024/25, chiudendo con 5,6 punti e 1,6 rimbalzi di media, con il 34% da tre punti in 30 presenze e un season high di 24 nel match del 1° dicembre contro Trieste.
I PRECEDENTI - Le squadre si sono affrontate in 33 occasioni, suddivise tra Coppa Italia (2 precedenti), Supercoppa (3) e regular season (28). La Dinamo conduce il bilancio complessivo con 22 vittorie a 11.
L’ANDATA – Nel match d’andata, giocato al PalaRadi lo scorso 12 ottobre e valido per la seconda giornata di campionato, Cremona si impose per 79-75. Dopo un avvio equilibrato e caratterizzato da percentuali non elevate da entrambe le parti, i Giganti presero il sopravvento nel terzo quarto, arrivando a toccare anche il +15. Un vantaggio poi eroso dal finale in crescendo dei lombardi, capaci di strappare il successo grazie a un ultimo quarto da 26 punti realizzati. Decisivi i 20 punti con 4/7 dall’arco di Payton Willis; in casa Dinamo Desure Buie fece registrare la sua prima doppia-doppia con 15 punti e 11 assist, mentre il miglior realizzatore biancoblu fu Nick McGlynn con 16 punti.
GLI ARBITRI - Dirigeranno l’incontro Valerio Grigioni, Daniele Valleriani e Alessio Dionisi.