Treviso Basket cerca punti a Trieste, Nicola: «Servirà difesa concreta e attenta»

30.01.2026 17:30 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Treviso Basket cerca punti a Trieste, Nicola: «Servirà difesa concreta e attenta»
© foto di Treviso Basket

In fondo alla classifica da sola, la Nutribullet Treviso va a caccia di punti  nel derby di domenica sul campo di Trieste. Anche i giuliani sono alle prese con una situazione infermeria non semplice, mentre TVB dovrà ancora fare a meno di Macura, Pellegrino e Olisevicius. "Ci attende una partita contro una squadra di alto livello, come hanno testimoniato anche le sue ultime trasferte a Gran Canaria e a Tenerife, una vinta e l’altra combattuta fino all’ultimo contro un’avversaria molto forte", dice coach Marcelo Nicola. "Sicuramente dovremo proporre una difesa concreta e attenta, soprattutto negli uno-contro-uno, perché loro amano giocare a ritmi alti e hanno individualità notevoli. Dall’altra parte, dovremo fare affidamento sulle nostre certezze, su ciò che abbiamo preparato in settimana e su tutto il lavoro che è stato fatto in questo periodo al fine di diventare più solidi".

L'analisi della partita
"Trieste è una squadra che va a fiammate, nel senso che è in grado di realizzare o di subire parziali importanti all’interno della stessa gara. Questo perché, come detto, è una squadra che gioca ad alto ritmo, quindi se inizia a commettere errori, a perdere palloni o ad affrettare qualche scelta può subire dei break. Allo stesso modo, però, è capace di ricompattarsi e di “restituirli”, perciò dovremo essere molto solidi anche dal punto di vista mentale. Un’altra chiave sarà il controllo dei rimbalzi difensivi, fondamentali per poter correre in transizione e trovare quei canestri veloci che le squadre con queste caratteristiche tendono a concedere”.

Le parole di Matteo Chillo
"Chiaramente bisogna andare a Trieste con la testa di poter vincere la partita. In questo momento è importante che tutti avvertano un senso di responsabilità maggiore, vista la mancanza di pedine importanti come Olisevicius, Macura e Pellegrino.
Mi aspetto una partita “sporca”, nel senso che tutti saranno concentrati sull’essere solidi ed efficaci piuttosto che sulla qualità del gioco, così come è accaduto a Reggio Emilia. Le partite spettacolari sono importanti e arriveranno, ma domenica l’unico obbiettivo sarà uscire dal PalaTrieste con i due punti. Giocheremo in un campo ostico, dove i tifosi trascinano la squadra e la aiutano ad accendersi, quindi dovremo approcciare l’impegno con maturità e solidità.

Ognuno di noi ha un carattere diverso ed è un combattente a modo suo: c’è chi si tuffa due volte per recuperare un pallone e chi dà la scossa segnando canestri importanti nei momenti delicati. Ciò che conta è capire come uno può mettersi a disposizione della squadra per aiutarla a rendere al meglio. Contro Trento ci siamo disuniti dopo una serie di errori, il che ha portato al parziale decisivo del terzo quarto. Ovviamente non possiamo permettercelo ed eviteremo che ciò accada nuovamente, con la consapevolezza che le gare sono fatte di momenti e che è importante capire cosa fare a seconda della situazione”.

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.