Pagelle: Virtus e il colpo a Monaco. Akele annulla Mirotic, Diarra show, e la magia di Vildoza
Una Virtus Bologna eroica firma una vittoria incredibile sul parquet del Monaco, nonostante l’emergenza totale e le assenze pesanti di Edwards, Smailagic e Pajola, restando così pienamente in corsa per il play-in. I bianconeri soffrono nel primo tempo, chiuso sotto 51-44, ma cambiano volto dopo l’intervallo con una ripresa praticamente perfetta sul piano difensivo, capace di ribaltare il +10 dei padroni di casa in un sorprendente +11 sul 66-77. Il Monaco però non molla e rientra con forza, mettendo la testa avanti nel finale concitato: a 1’20’’ dalla sirena è Mike James a colpire dall’arco per l’82-81, dando l’illusione del colpo decisivo. Quando la partita sembra ormai sfuggire di mano, la Virtus tira fuori carattere e sangue freddo, trovando il capolavoro con Luca Vildoza, che a 4 secondi dalla fine infila dalla punta la tripla dell’82-84. L’ultimo tentativo di Elie Okobo si spegne sul ferro e può partire la festa bianconera per un successo pesantissimo.
PAGELLE VIRTUS
Vildoza, voto 8 - Oltre la tripla della vittoria, gara di personalità. Dà tranquillità contro il pressing del Monaco, anche quando la palla brucia: 13 punti, 4 rimbalzi, 4 assist in 25', e il capolavoro finale. Il +12 di plus/minus non è un caso.
Niang, voto 5.5 - Partita non semplice a causa dei falli, lotta sotto come al solito: 2 punti, 4 rimbalzi (2 offensivi), 2 recuperi.
Accorsi, sv - 4'
Alston Jr, voto 7.5 - Primo tempo perfetto, la difesa del Monaco si deve adattare, lo raddoppia e lui è bravo nelle scelte: 19 punti, 4/5 da tre, 3 rimbalzi, 2 assist.
Canka, ne
Hackett, voto 7.5 - Partita incredibile con un paio di giocate preziose nel quarto periodo. Il fallo in attacco subito da Mirotic, poi la tripla e il tap-in allo scadere dei 24": chiude con 7 punti, 5 rimbalzi, 1 assist in 19'.
Ferrari, sv - 3'
Morgan, voto 7 - Entra dalla panchina ed è subito caldo. Poi viene limitato, ma sono 15 punti pesanti in 24', con 4 assist e 3/8 da tre.
Diarra, voto 7 - Probabilmente la sua miglior partita in EuroLeague. Sta attento ai falli, cancella di tutto (3 stoppate), segna 9 punti e raccoglie 6 rimbalzi, 3 sono offensivi. Contro Theis e compagnia. Che partita del maliano.
Jallow, voto 6 - Grande lavoro in difesa su Mike James nel secondo tempo, 2 punti e 2 rimbalzi in 22'.
Diouf, voto 6.5 - Parte male nel primo tempo, cresce nel secondo: 6 punti, 2 assist, 1 rimbalzo in 16'.
Akele, voto 7.5 - Annulla Mirotic, segna anche 11 punti, poi aggiunge 7 rimbalzi (2 offensivi), e produce 3 assist. Un totale di 19 di PIR, il dato migliore della Virtus Bologna.