Chus Bueno nuovo Ceo di EuroLeague, Gherardini: «Una garanzia»

31.01.2026 00:00 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Chus Bueno nuovo Ceo di EuroLeague, Gherardini: «Una garanzia»

Euroleague Basketball ha annunciato che Jesús “Chus” Bueno è stato eletto all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione di Euroleague Commercial Assets (ECA) come nuovo Chief Executive Officer, succedendo a Paulius Motiejunas. "A nome della Lega Basket Serie A desidero rivolgere le mie più sincere congratulazioni a Chus Bueno per la nomina a CEO di EuroLeague Basketball – ha dichiarato il Presidente LBA Maurizio Gherardini –. La sua esperienza internazionale, la profonda conoscenza del mondo del basket e la visione strategica maturata in anni di lavoro ai massimi livelli rappresentano una garanzia per EuroLeague Basketball. A Chus Bueno rivolgo i migliori auguri di buon lavoro”.

Il comunicato
Bueno porta con sé oltre 30 anni di esperienza e leadership strategica all’interno dell’ecosistema sportivo professionistico. Dopo aver concluso una carriera da giocatore professionista in Spagna, ha intrapreso un percorso dirigenziale nel mondo della pallacanestro, iniziando dall’Associazione Spagnola dei Giocatori di Basket (ABP). Nel 2006 è entrato nella Federazione Spagnola di Pallacanestro (FEB) come Direttore Esecutivo, contribuendo a uno dei periodi più vincenti della storia della Nazionale spagnola.

Successivamente ha proseguito la propria carriera nella National Basketball Association (NBA), ricoprendo i ruoli di Vice President per Europa, Africa e Medio Oriente e di Managing Director di NBA Spain. Dopo dodici anni in NBA, è approdato in Legends, leader globale nella gestione di impianti sportivi e hospitality, assumendo l’incarico di Managing Director per le operazioni iberiche. Più recentemente, ha guidato la creazione e lo sviluppo della sezione basket di DAZN, la piattaforma OTT globale dedicata allo sport, rafforzando ulteriormente la propria esperienza nel settore dei media, della trasformazione digitale e del fan engagement.

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.