Serie B - La T Gema ospita il derby di Montecatini con gli Herons

Serie B - La T Gema ospita il derby di Montecatini con gli Herons

La stracittadina numero 17 (comprese le due di Supercoppa nel 2022 e nel 2023, fin qui 7 pari in campionato ma 9-7 Herons in assoluto) arriva alla quinta di ritorno in serie B: si gioca alle 18 di domenica in un Pala Carrara che ha già ospitato la prima sfida di questo tipo il 24 novembre 2024. Vinse La T Gema, che ha portato a casa gli ultimi tre incroci rossoblu consecutivi (a Lucca gli ultimi due), dopo averne persi altrettanti in precedenza. La partita più attesa (prevendita su Ticketone partita forte da mercoledì pomeriggio) arriva dopo due sconfitte pesanti per entrambe: La T Gema, terza a quattro punti da Vigevano e a due da San Vendemiano, in casa con Legnano, nella serata che sarà ricordata per le 9 triple di uno scatenato Sodero, che ha chiuso ogni discorso già dopo l'intervallo e anche per gli Herons, decimi, dopo gli ultimi due ko a fila, con un terzo quarto a Orzinuovi che ha spostato tutti gli equilibri verso i padroni di casa. 

Marco Andreazza, che per tre giorni è stato assistente del ct Banchi al raduno della Nazionale Under 22 di categoria, ha preparato il match con scrupolo: "Affrontiamo questa partita con lo spirito e l'orgoglio ferito da una brutta prestazione con Legnano, che poteva anche starci, per carità, ma che è stata frutto di tanti fattori, in primis la serata al tiro di Sodero che ha condizionato da subito il nostro piano partita. Siamo tornati in palestra vogliosi anche di andare oltre ai nostri limiti attuali e alle difficoltà del momento. C'è una bella occasione di riscatto, in una partita molto sentita per tutti i tifosi e per l'ambiente, molto stimolante contro un'avversaria di spessore e altrettanto ferita. Le motivazioni non mancheranno, i giocatori si conoscono bene, c'è rivalità tra loro ma non astio, la concentrazione sarà massima e forse verrà fuori una gara nervosa e spigolosa vista la posta in palio", è la previsione del coach di Montebelluna.

"Si prospetta una partita dura ma corretta come all'andata - prosegue Andreazza -. Herons ha inserito in settimana un giocatore importante per la categoria come Tsetserokou, per cui dovremo essere attenti ai loro nuovi assetti anche nel pitturato. Il loro roster è di primissimo livello in ogni ruolo, adesso hanno aggiunto anche un giocatore in area oltre alla bocca da fuoco Aukstikalnis che è la prima ma non l'unica da disinnescare. Vincerà a mio avviso chi sbaglierà meno, la differenza la farà il collettivo come sempre e chi manterrà i nervi saldi nei momenti di difficoltà".

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.