Kostas Sloukas MVP del Round 25 di EuroLega; Kabengele con il miglior PIR

31.01.2026 12:40 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Kostas Sloukas MVP del Round 25 di EuroLega; Kabengele con il miglior PIR

L’età è davvero solo un numero per Kostas Sloukas: il 36enne ha dimostrato di essere ancora al massimo della forma conquistando il titolo di MVP della 25ª giornata grazie a una prestazione straordinaria nella vittoria esterna del Panathinaikos AKTOR Atene per 78-79 sul campo dell’LDLC ASVEL Villeurbanne.
Sloukas ha chiuso la partita con 26 punti, tirando 2/4 da due, 4/5 da tre e un perfetto 10/10 ai tiri liberi, aggiungendo anche 3 rimbalzi, 9 assist, 1 recupero e 6 falli subiti, per un PIR di 36, il più alto tra tutti i giocatori vincenti della 25ª giornata. Sloukas, quattro volte campione di EuroLeague con tre squadre diverse e MVP delle Final Four 2024 con il Panathinaikos, ha conquistato il premio di MVP di giornata per la sesta volta in carriera.

Mfiondu Kabengele ha fatto registrare il miglior indice di valutazione della giornata con un PIR di 40, ma il Dubai Basketball ha subito una sconfitta esterna per 95-92 contro la Crvena Zvezda Meridianbet Belgrado. Kabengele ha messo a segno 24 punti con 7/9 da due, 2/2 da tre e 4/5 ai liberi, aggiungendo 8 rimbalzi, 5 assist, 3 recuperi, 1 stoppata e 6 falli subiti.
Tyrique Jones dell’Olympiacos Pireo e Sylvain Francisco dello Zalgiris Kaunas hanno entrambi fatto registrare un PIR di 29 nella 25ª giornata. Jones ha guidato l’Olympiacos alla vittoria casalinga per 87-75 contro l’FC Barcelona con 16 punti, 8 rimbalzi, 2 assist, 3 recuperi e 3 stoppate. Francisco, invece, ha realizzato 30 punti con un perfetto 11/11 ai tiri liberi, aggiungendo 2 rimbalzi, 5 assist, 1 recupero e 6 falli subiti nella sconfitta per 102-91 contro il Cazoo Baskonia Vitoria-Gasteiz.
Braian Angola dell’ASVEL, con un PIR di 28, completa il quadro delle migliori prestazioni individuali della giornata. Angola ha totalizzato 20 punti, 2 rimbalzi, 7 assist e 9 falli subiti nella sconfitta dell’ASVEL contro il Panathinaikos.

Primati individuali: Sylvain Francisco, Zalgiris, 30 punti
- Francisco è stato il miglior realizzatore della giornata con 30 punti. Kendrick Nunn del Panathinaikos guida la classifica marcatori stagionale con 19,43 punti di media a partita, davanti a Sasha Vezenkov dell’Olympiacos (19,42).
- Vezenkov è stato il miglior rimbalzista della 25ª giornata con 11 rimbalzi. Il suo compagno di squadra Nikola Milutinov è il miglior rimbalzista della competizione con 7,6 di media a partita.
- Thomas Heurtel dell’ASVEL è stato l’unico giocatore a raggiungere la doppia cifra negli assist questa settimana, distribuendone 12. Codi Miller-McIntyre della Crvena Zvezda è primo nella classifica generale degli assist con 6,8 a partita.

- Ben sette giocatori hanno collezionato 3 recuperi ciascuno nella 25ª giornata. Alpha Diallo dell’AS Monaco guida la classifica dei recuperi con 1,6 a partita.
Mamadi Diakite del Baskonia, Walter Tavares del Real Madrid e Momo Faye del Paris Basketball hanno tutti messo a segno 4 stoppate nella 25ª giornata. Tavares è anche in testa alla classifica generale con 2,0 stoppate a partita.
- Vezenkov (20 punti, 11 rimbalzi) è stato l’unico giocatore a far registrare una doppia doppia in questa giornata.

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.