A1 F : domenica il classico dei classici, Reyer Venezia-Famila Schio
È arrivato il momento dell’appuntamento più atteso della stagione: il Superclassico contro la Reyer Venezia, domenica alle 20.45 con diretta su RaiSport HD. Una partita che questa volta non vale la testa della classifica (orange al comando con due vittorie di differenza sulle cugine) ma può impattare molto a livello psicologico: un successo scledense confermerebbe il predominio delle campionesse d’Italia in questa regular season, uno orogranata, invece, potrebbe scombinare la carte in tavola. Tra l’altro, entrambe le squadre sono attese da una settimana decisiva in Eurolega con due appuntamenti interni che decideranno il prosieguo o meno del cammino europeo.
Dopo un digiuno interminabile, l’anno scorso Sottana e compagne sono finalmente riuscite ad espugnare il Taliercio in stagione regolare: era il 2 marzo, la diciottesima giornata, e finì 64-67 con 13 punti e 11 rimbalzi di Juhasz. Famila e Umana da anni ormai si contendono tutti i trofei sul suolo nazionale anche se, meno di un mese fa, la finale di Coppa Italia non ha visto Venezia protagonista ma Derthona.
Schio è primo per punti segnati e subiti, percentuali da due e da tre, assist e valutazione mentre Venezia è la migliore nei tiri liberi, a rimbalzo, nelle palle recuperate e nelle stoppate.
Venerdì la Lega Basket Femminile ha assegnato a Jessica Shepard il titolo di MVP del mese di gennaio: è la prima giocatrice a vincere questo premio per due volte consecutive. Shepard è stata inserita anche nel team del mese di Eurolega, a suggellare le sue prestazioni stellari in questa parte di stagione.
Le avversarie
Il quartetto di straniere è il punto di forza dell’attacco lagunare con Dojkic, Mavunga e Charles tutte in doppia cifra e la sola Holmes che si ferma poco sotto. La croata, grande ex del match, è anche la miglior passatrice della squadra assieme a Santucci, mentre la miglior rimbalzista è Cubaj e cattura più palloni di quanti punti segna (8,3 contro 8). Il rientro della capitana Pan - ferma a lungo per infortunio - ha ridato tridimensionalità alla Reyer ma non mancano le frecce all’arco di Mazzon: ci sono Fassina (8,4 punti di media), Santucci (7,5 ), Pasa e Nicolodi che sa spesso rendersi utile con giocate che non vanno a referto.
Umana che in campionato, oltre ad aver perso al PalaRomare la gara d’andata (68-54), ha subito anche uno stop interno per mano di Campobasso (50-55 il 28 dicembre scorso). In Eurolega, invece, è in piena corsa per un posto ai play-in come il Famila, e arriva da una corroborante vittoria di misura sul campo di Miskolc.
Arbitri
Silvia Marziali di Viterbo (VT)
Nicholas Pellicani di Ronchi dei Legionari (GO)
Michele Centonza di Grottammare (AP)