Serie B - Trasferta per l’OraSì a Piombino: coach Auletta presenta il match

Serie B - Trasferta per l’OraSì a Piombino: coach Auletta presenta il match

Nella 24ª giornata di Serie B Nazionale l’OraSì Basket Ravenna sarà impegnata in trasferta sul campo della Solbat Golfo Piombino, in una sfida che si preannuncia complessa e significativa anche in ottica classifica. Alla vigilia della gara, coach Auletta ha analizzato il momento e le insidie della partita. Ripartendo dalla gara d’andata, il tecnico giallorosso ha sottolineato come Piombino abbia dimostrato tutta la propria fisicità e qualità: “All’andata è forse mancata un po’ di intensità, mentre loro hanno trovato una grande serata al tiro e a rimbalzo. Piombino è una squadra fisica, con un roster lungo e profondo, e l’aggiunta di Campori ha dato ulteriore valore sia in termini di punti che di presenza fisica. Hanno giocatori con esperienza e capacità realizzative molto valide”.

La trasferta toscana rappresenta un banco di prova importante, anche per il contesto ambientale: “Tutte le partite di questo campionato sono difficili, quelle in trasferta ancora di più. A Piombino hanno faticato molte squadre e anche il fattore pubblico incide. Per noi è un test di maturità e crescita: alla fine conta vincere, indipendentemente dal campo. Dovremo fare la nostra gara con umiltà e grande concentrazione”. Nonostante le posizioni di classifica, la distanza tra le squadre resta minima e lo scontro diretto assume un peso specifico rilevante: “Bisogna essere bravi a interpretare la partita senza farsi influenzare né dalla classifica né dalla sfida dell’andata. Sappiamo che Piombino vorrà ottenere la terza vittoria consecutiva in casa, mentre noi vogliamo tornare a vincere in trasferta dopo più di un mese. Le sensazioni sono positive, le vittorie nei derby contano molto. Si affrontano due squadre in salute e sarà fondamentale limitare gli avversari e curare i dettagli, perché sono quelli che fanno davvero la differenza sia in attacco che in difesa”.

Infine, uno sguardo al percorso di crescita della squadra e al momento di forma: “ Il nostro miglioramento passa dal lavoro quotidiano e dagli errori che ti aiutano a crescere. Siamo ancora un cantiere aperto nel senso che vogliamo migliorarci giorno dopo giorno su più aspetti. Servono atteggiamento ed energia per limitare gli errori: allenarsi con meticolosità è l’unica strada per crescere, individualmente e come squadra. E, come sempre, non può mancare l’entusiasmo, perché aiuta in tutto”.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.